mercoledì 18 luglio 2012

Volunia: Google+Facebook o flop inventato?


Il 6 febbraio 2012 Massimo Marchiori, dell'università di Padova, annuncia la nascita di un rivoluzionario motore di ricerca tutto italiano chiamato Volunia.
Tutti all'inizio si lanciano sulla teoria dell'ennesimo tentativo fallimentare di competere con la creatura di Larry Page o con altri motori affermati come Bing e Yahoo!; Marchiori chiarisce però che l'obiettivo non è un anti-Google italiano, bensì un progetto totalmente innovativo. Qui il video dell'anteprima.

Più tardi si verrà a sapere cosa intendono i Voluniani per "nuova prospettiva del web": visualizzando il sito sarà possibile comunicare via chat con le altre persone che stanno visualizzando quella pagina in quel momento.
Volunia in seguito sembrerà rivelarsi tanto fumo e poco arrosto e arriveranno moltissime critiche: in pochissimi possono accedervi e questi danno un giudizio particolarmente negativo. La grafica è inguardabile, è presente appena il 10 % dei siti e le nuove funzioni sono irrilevanti.
I Voluniani chiedono tempo, ma dopo tre mesi la situazione è appena migliorata. Il 18 maggio viene annunciato che Volunia diverrà aperto a tutti il 14 luglio 2012.
Ma l'8 giugno Marchiori annuncia le sue dimissioni dalla direzione tecnica del progetto. "Qualcuno vuole decidere per me", questa in sostanza è la motivazione spiegata nella sua lunghissima lettera.
Ora che Volunia può essere usato da tutti vorrei concludere quest'articolo con una mini descrizione del sito.
Digitiamo nella barra degli indirizzi URL www.volunia.com. Ci appare una schermata simile a quella di Google, con la scritta Volunia e accanto il tradizionale logo. A destra una colonna per le chat ci dà il benvenuto con un messaggio del team. In alto la prima opzione è Mappa, dove le varie pagine del sito sono trasformate in abitazioni, con la Home page al centro e le altre attorno. Originale. Andiamo al dunque però: proviamo a cercare qualcosa.
Digito Apple. In una frazione di secondo la ricerca è fatta. Diversamente da Google, la cui freccetta alla destra dell'indirizzo permette di avere l'anteprima di cosa si sta per visitare, Volunia ha inserito due icone alla sinistra dello stesso, una per la chat e una per la visualizzazione Mappa.
Clicchiamo sopra al primo link e ci ritroviamo nel sito dell'azienda di tecnologia più famosa al mondo. Come sempre, a destra la chat e sopra le opzioni Mappa, Trends ecc. ecc.
Direi che ora è possibile dare qualche voto e stilare tre righe di conclusione.
Grafica: 8
Velocità: 9
Praticità: 7,5
Funzioni aggiuntive: 6
In conclusione:
Volunia ha fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda il motore di ricerca a se stante, magari non è Google ma non ha tantissimo da invidiare. E' veloce e completo. La grafica è valida, molto meglio rispetto all'inizio. La chat è un innovazione e funzione discretamente. Purtroppo però Volunia si ferma qui. Non ha nient'altro di diverso da altri motori oltre alla possibilità di poter comunicare. Ci aspettavamo un po' di più, visto che doveva "cambiare la prospettiva del web". Ma visto quello che era solo due mesi e mezzo fa, il team di Volunia non ha fatto poco.
autore Enrico
visto su agoravox.it e copiato e postato su questo blog

Nessun commento:

Posta un commento