mercoledì 11 luglio 2012

Manuale dei disturbi psichiatrici: 'diagnosi errate, testo dominato da case farmaceutiche'

"Una diagnosi di psicosi su due è sbagliata e forse sono ottimista. Come clinico credo che esistano disagi, ma so che altri non esistono in nessun modo. Non ho mai creduto al Dsm, nè alla sua validità scientifica". Ha tagliato corto Alessandro Salvini, professore emerito di psicologia clinica all'Università di Padova, che in un'intervista all'agenzia di stampa Dire ha definito il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Dsm, la cui prossima pubblicazione è prevista per maggio 2013, come il "manuale americano, guidato e dominato dalle case farmaceutiche che investono milioni di dollari sui suoi componenti per ricavarne miliardi successivamente. Del resto - ha aggiunto - si pensi che nel '73, per un compromesso con i russi, fu introdotto il disturbo di opposizione politica".
salute mentale
'Una diagnosi di psicosi su due è sbagliata e forse sono ottimista'


Professore, cosa pensa dell'introduzione del disturbo di iperattivita', ADHD, nel Dsm V?
Da sempre i bambini sono iperattivi e quando lo sono un po' di piu' vuol dire che hanno problemi a casa. Allora- ha spiegato l'esperto- si dovrebbe intervenire sui genitori, invece si e' fabbricata una bella malattia su misura e si sono costruiti milioni di bambini ammalati a cui dare il Ritalin .

È d'accordo sull'esclusione della sindrome di Asperger, che per il Dsm V non farà più parte dello spettro autistico?
Dovrei rispondere che si dice che un grandissimo psichiatra italiano vivente pare ne sia affetto. Uno famoso, che se lo si guarda non ride mai. Anche qui il problema sta nella diagnosi e in chi la fa- ha ribadito Salvini- se ci sono famosi primari di ospedali pediatrici che non hanno la specializzazione in neuropsichiatria infantile, ma in neurologia, ci si puo' fidare di queste diagnosi? Quanti bambini saranno diagnosticati come malati senza esserlo? Sappiamo che il disturbo di adattamento non e' una malattia ma che viene utilizzato come diagnosi e che almeno il 40% delle diagnosi di dislessia sono sbagliate?.

Se nel Dsm V non esisteranno più la sindrome psicotica attenuata e il disturbo misto d'ansia e depressione che fine faranno le persone che ne soffrono? Questi disturbi "vanno nella sezione delle raccomandazioni". Una contraddizione per il professore: "Loro dicono che c'e' una sindrome subclinica psicotica che puo' riguardare l'8% della popolazione, mentre il professor Jim Van Os, che e' il piu' grande psichiatra del mondo, forse, dice che la percentuale varia dal 10 al 20 e che si tratta di forme transitorie nel 75-80% dei casi. Una cosa assurda inserirla come malattia".


Cosi come "è assurdo e non si dice che moltissimi puberali hanno rituali transitori, tipici dell'infanzia e dell'adolescenza, come contare le targhe, i numeri o fare cose scaramantiche. Ma se si va dallo psichiatra infantile- ha precisato Salvini- dira' che e' un disturbo d'ansia. La psichiatria esercita il potere, oggi inserisce anche la sindrome premestruale come disturbo, ma questo potere svanira' con l'avanzata di paesi civili, di colossi come l'India e il Brasile che hanno una cultura antropologica forte e che soppianteranno il potere americano".

La psichiatria "ci ha messo una vita a dire quello che gente come me scrive da 30 anni. Il presidente della societa' mondiale di psichiatria, Mario Maj, citando un rigoroso lavoro di Iris Sommer, ha riportato infatti che il 10-15% della popolazione generale ha allucinazioni acustiche senza essere psicotica! Questa- ha concluso Salvini- e' una rivoluzione culturale che toglie etichette e che conferma indirettamente quante diagnosi sbagliate possano esserci in psichiatria".
fonte : informasalus.it  http://www.informasalus.it/it/articoli/manuale-disturbi-psichiatrici.php

Nessun commento:

Posta un commento