mercoledì 12 settembre 2012

Il Grafico del Giorno: numero dipendenti pubblici e costi del personale unitari per regione

Allego questo grafico, con dati ricavati sul 2010 tratti da Elaborazioni Unioncamere su dati Conti Pubblici Territoriali e Ragioneria Generale dello Stato.

01 Il Grafico del Giorno: numero dipendenti pubblici e costi del personale unitari per regione

Ne ho gia’ parlato diffusamente; riassumo (i dati si riferiscono al personale di regione, comuni e stato, residenti ed operanti nelle varie regioni nell’insieme dei settori della PA: scuola, sanita’, difesa, giustizia, etc):
- La Lombardia ha il 23% di personale nella PA in meno della Media Italiana
- La Lombardia paga il personale della PA il 6% in meno della Media Italiana (pur avendo il  di costo della vita piu’ alto del 15%)
- La PA eroga in Lombardia in ogni settore servizi mediamente superiori qualitativamente alla Media Nazionale (la cosa si evince da qualsiasi indicatore di qualita’ dei servizi, ed e’ nota a tutti)

Traduco: se il personale della PA fosse in numero e qualifica comparabile a quello della Lombardia, lo Stato Italiano risparmierebbe 50 miliardi di Euro all’anno e complessivamente erogherebbe servizi di migliore qualita’.

Qualcuno mi puo’ spiegare perche’, senza togliere alcun servizio a nessuno, non sia il caso di pretendere che il personale della PA sia in numero, qualifica e produttivita’ comparabile al BEST CASE, in questo caso la Lombardia? Ovviamente nessuno pretende che sia fatto tutto domani, ma pretenderei che da domani si cominci, anche perche’ con quei 50 miliardi si potrebbero ridurre deficit e tasse in modo sostanziale per lavoratori, famiglie ed imprese italiane.

PS: una postilla. L’altro giorno dialogando su Facebook, un’interlocutore Abruzzese m’ha detto: “ma quali esuberi? ieri sono andato all’ufficio XY e c’era solo un dirigente ed un istruttore“. Gli ho fatto notare quanto segue: “ma non crede che la mancata erogazione di un servizio a lei, non sia legata a mancanza di personale, ma all’assoluta illogicita’ della struttura di quell’ufficio, composta da un dirigente che dirige un istruttore?”.  Ovviamente la risposta e’ stata un’arrampicata sui vetri, con al termine la classica chiusura “Fascista!”. Fate vobis.

GPG Imperatrice
http://www.rischiocalcolato.it/2012/09/il-grafico-del-giorno-numero-dipendenti-pubblici-e-costi-del-personale-unitari-per-regione.html 

Nessun commento:

Posta un commento