giovedì 27 settembre 2012

Mario Monti contro l'agricoltura locale

Dopo aver distrutto l'agricoltura con i provvedimenti demenziali di questi decenni (quote latte, incentivi alle terre incolte, imposizione a livello generale di grano OGM, imposizione di prezzi da strozzino agli allevatori di pecore, ecc.) Monti e il governo attuale, non paghi, se la prendono con l'agricoltura locale.

E' stata impugnata la legge della Regione Basilicata n. 12 del 13 luglio 2012, recante ”Norme per orientare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli di origine regionale a chilometri zero”, in quanto varie disposizioni, volte a favorire la commercializzazione dei prodotti regionali, sono suscettibili, per un verso, di ostacolare gli scambi intracomunitari, ponendosi in contrasto con le disposizioni del TFUE, e, per altro verso, di falsare la concorrenza, risultando discriminatorie nel privilegiare alcuni prodotti solo in base alla loro provenienza territoriale.



Il provvedimento qui:
http://www.altalex.com/index.php?idnot=19272

Stesso provvedimento di impugnazione riguarda la Regione Calabria:
http://www.altalex.com/index.php?idnot=19097

Secondo il governo la legge regionale contiene delle disposizioni che, nel favorire la commercializzazione dei prodotti regionali, ostacolerebbero la libera circolazione delle merci in contrasto con i principi comunitari. In sostanza, la normativa regionale viene considerata alla stregua di un provvedimento di natura quasi autarchica tale che i prodotti regionali avrebbero un vantaggio considerato contrario al principio di libera circolazione delle merci rispetto ai prodotti extraregionali.
E’ chiaro che il ricorso mira a liberare il campo alle multinazionali da qualsiasi tipo di concorrenza.
Distruggono le aziende locali, devastano il tessuto sociale e rendono il popolo completamente dipendente da strutture extraterritoriali e multinazionali senza scrupoli. Annientano la tradizione, distruggono l’identità e le coscienze per imporre il loro progetto di governo mondiale.

Paolo Franceschetti
Fonte: http://paolofranceschetti.blogspot.it
Link: http://paolofranceschetti.blogspot.it/2012/09/notizie-flash-i.html#more
17.09.2012
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=52387 

Nessun commento:

Posta un commento