lunedì 3 settembre 2012

Domusnovas, morsa a volto da rottweiler .Finisce in ospedale: "E' tutta colpa mia"

Una giovane del gruppo Cani sciolti è stata morsa al volto da un rottweiler: quattro punti di sutura e frattura scomposta del naso. Lei difende l'animale: "E' colpa mia, mi sono fidata e ho osato troppo".
L'episodio è avvenuto domenica a Domusnovas, durante un'esposizione cinofila amatoriale. Una volontaria del gruppo Cani Sciolti si è avvicinata a un rottweiler definito da tutti "un esemplare bellissimo". Il cane era tenuto al guinzaglio e la padrona aveva la museruola in mano. La ragazza ha osato un po' troppo. Si è inginocchiata e il rottweiler trovandosi davanti senza preavviso un volto sconosciuto, ha attaccato mordendo il naso della volontaria. Per sua fortuna è riuscita a scansarsi prima che il cane afferrasse bene la "presa". Accompagnata nel pronto soccorso di Iglesias ha riportato una ferita ("cucita" con quattro punti) e la frattura del naso. "Ho osato troppo. E' stata colpa mia", ha ripetuto Silvia (questo il nome della volontaria). Il gruppo Cani Sciolti ricorda alcune semplici regole per evitare che possano accadere fatti del genere: "Avvicinarsi con cautela all'animale, chiedere sempre il permesso al padrone di poter accarezzare il cane, farsi annusare prima".
                                                   unionesarda.it

finalmente una persona onesta. C'è un racconto che Anthony De Mello ogni ricordava e che ha per protagonista un bambino, il padre del bambino, e il cane di famiglia. Giocando con il cane, il bambino volontariamente lo provoca e lo irrita, e questo si ritira, non reagisce e non gioca più con il bambino. Allora il bambino parla con il cane e lo ricatta: o giochi con me oppure dirò a mio padre che mi hai morsicato, e ti farò cacciare via. Il cane non cede, il bambino riferisce al padre che il cane è cattivo, che lo ha morsicato.Morale, il cane viene cacciato via, allontanato. 
Quante volte succedono fatti simili?  E quante volte ci creiamo delle aspettative con gli animali e con le persone ? Da piccoli ci hanno insegnato cose false e non le abbiamo dimenticate: errori che ripetiamo in continuazione e che,chi ha la forza morale e del denaro, impone al prossimo. Penso ai cani lasciati legati a una catena come penso alle persone che,non reagendo come noi ci aspettiamo, "non sono più nostre amiche". Certo mi sono allontanato un po' dai fatti, ma come ho detto "ho preso spunto da".

Nessun commento:

Posta un commento