sabato 8 settembre 2012

Pizza indiana a Kathmandu. L’Italia in ritardo nella vendita dei propri prodotti doc

Arriva anche la catena indiana di pizza, spaghetti e fusilli Little Italy. Un pizzaiolo di Pune che dal 1995 ha progressivamente ingrandito la sua attività, fino a diventare un colosso del food italiano in India e, fra poco, in Asia. In quegli anni in Italia si discuteva se mettere i dazi alle merci provenienti dai BRICs, la Cina e l'India erano visti come nemici, mentre il resto del mondo espandeva i suoi commerci.
Sistema Italia in ritardo e la pizza, il vino, l'espresso sono venduti da altri.
A Kathmandu si mangia discretamente bene, ci sono tanti piccoli ristorantini,
quelli degli hotel dove si può mangiare una versione ricercata della cucina Nepalese o newari, qualche indiano vegetariano e non, un po' di cinesi. Funzionano anche le grandi catene, come l’ottima Roadhouse Cafè, hanno chiuso la Kentucky Fried Chicken (KFC) e Pizza Hut. Avevano resistito alle richieste di donazioni dei maoisti, ma non hanno retto alle attuali richieste salariali degli impiegati e alla concorrenza. Ha, invece, appena aperto un ristorante della catena Little Italy, a Durbar Marg. Malgrado il nome, è una catena indiana, che smercia pizza, fusilli, spaghetti e vino. Farà concorrenza ai piccoli ristoranti gestiti da italiani, come il Fire and Ice o quelli aperti (decenni fa) da italiani che hanno dovuto lasciare il paese come la Dolce Vita.
Little Italy è diventata una potenza nella distribuzione della cucina italiana in India (è presente in 20 città) e a Dubai e sta pianificando di espandersi in altri paesi dell’Asia. Fa solo cibo vegetariano, usa materiale riciclato ed è sempre presente nelle campagne dirette a preservare l’ambiente. Con qualche decina di migliaia di euro si può aprire un loro franchising. In Nepal è arrivata con un investimento di circa euro 400.000, sostenuto da due società finanziatrici Murarka Group and SHTC International anche loro d’origine indiana. Dovrebbe dare lavoro a circa 40 persone.



Assaggeremo gli spaghetti e la pizza, ma questa storia induce ad altre riflessioni sulla capacità del sistema Italia di muoversi nei paesi emergenti. Pizza, caffè, vino sono venduti da tutti, in Cina e in India, meno che dagli italiani. Le quote di penetrazione in questi mercati sono minime, nessun gruppo organizzato è presente. Quando in Italia si discuteva di dazi alle merci cinesi, i pizzaioli indiani di Little Italy, da Pune, iniziavano a costruirsi un impero alimentare. I tedeschi avevano voli costanti su Pechino, mentre l’Alitalia era affossata dalla corruzione, la BMW e l’Audi iniziavano a porre le basi per esportare in questi paesi, mentre la FIAT socializzava le perdite e privatizzava gli utili. Gli svedesi mettevano le catene di pizzerie, i francesi di caffè e di vino. Solo dopo la crisi economica che ha segato i consumi domestici, qualcosa si è mosso e le aziende italiane (con poco aiuto dallo stato) hanno cercato di salvarsi con l’export, ma la penetrazione sui mercati permane sempre bassa.
I dati indicano che dal 2003 le nostre esportazioni verso le aree extra UE sono raddoppiate, ciò significa che prima eravamo fermi (da euro 8.000 mio nel 2003 a oltre euro 16.000 mio nel maggio 2012). “Sulla base dei dati del Ministero del Commercio indiano, l’UE si e’ confermata, anche per il periodo aprile 2011 – gennaio 2012, il primo partner commerciale dell’India. Tuttavia la Cina ha ormai superato l’UE, quale primo paese fornitore del sub-continente indiano, con una quota del 12,04% (14,46% se si considera anche Hong Kong), sul totale delle importazioni indiane (contro l’11,9% della quota UE). Primo fornitore fra i paesi UE e’ la Germania, con una quota del 3,22%. L’Italia, quarta tra i Paesi UE (dopo Germania, Belgio e Gran Bretagna), e’ al 24˚posto nella classifica complessiva, con una quota dell’1,13% sul totale delle importazioni indiane” Questo scrivono i rapporti, tenendo conto che l’Italia ha aumentato, solo nell’ultimo biennio, le sue esportazioni con tassi di crescita del 20%. In Cina il vino francese vende per USD 751 mio, l’Italia per USD 94 mio (meno del Cile e dell’Australia), pensare che nel 2005 vendevamo meno di USD 4 mio.
La pizzeria di Kathmandu indica che l’Italia è poco competitiva come segnala il Growth Competitiveness Index, si trova dopo la Polonia, la Tunisia, la Thailandia il Cile e la Malesia,nella più bassa posizione fra i paesi occidentali. Un’altra responsabilità per la classe dirigente di quel paese.
Crespi Enrico
http://www.agoravox.it/Pizza-indiana-a-Kathmandu-L-Italia.html 
































 

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