martedì 14 agosto 2012

Debito Pubblico Italiano: crolla al 31,7% la quota in mano ai Non Residenti. Solo ad Aprile deflusso di 65 mld.

Non spendo troppe parole: allego questa tabella pubblicata da Banca d’Italia oggi, che fa capire tutto.
debito non residenti 650x298 Debito Pubblico Italiano: crolla al 31,7% la quota in mano ai Non Residenti. Solo ad Aprile deflusso di 65 mld.
Allora, ricapitoliamo. 
Perche’ siamo in crisi? 
Ognuno dira’ la sua: c’e’ chi dira’ che e’ colpa della Grecia, chi dira’ che e’
colpa dell’Italia che ha una situazione insostenibile ed e’ governata da parassiti, c’e’ chi dara’ la colpa ai soliti speculatori ed al capitalismo, chi invece dira’ che la colpa e’ dello statalismo, chi infine accusera’ gli anglosassoni.
Ebbene hanno tutti ragione, chi piu’ chi meno, e tutti hanno torto. Ma restiamo terra-terra, senza applicare ideologie e guardiamo i fatti: siamo in crisi perche’ gli spread sono volati alle stelle.

Perfetto. Perche’ gli spread sono volati alle stelle?  
Anche qui ridde di ipotesi, dagli sporchi speculatori, gli USA, Londra, i massoni, le multinazionali, etc. Dall’altra parte si dira’ che e’ ovviamente sempre colpa dell’Italia inaffidabile e statalista. Perfetto: tutto giusto. Solo che l’Italia e’ in crisi da 40 anni e gli sporchi speculatori esistono dall’epoca di Adamo ed Eva, e non si comprende del tutto bene perche’ attacchino noialtri proprio oggi, nel 2011-2012, quando per la prima volta da 40 anni, segnamo un Deficit Pubblico per 3 anni consecutivi nettamente piu’ basso di tutti gli altri grandi paesi occidentali (Germania esclusa). Ma sempre restando terra-terra la mia risposta e’ banale; perche’ qualcuno ha venduto BTP in modo massivo (Regola del “Mercato” numero 1).

OK, chi ha venduto?
I non residenti. Banalizzando (concedetemelo) gli stranieri. La vendita di 220 miliardi di BTP da parte di questi ha portato gli spread in pochi mesi da 150 a 400-550 punti. In Spagna e’ uguale.

Perfetto. In quali paesi risiedono questi misteriosi “Non Residenti”?
Il grosso dei BTP erano in mano a banche ed istituzioni finanziarie residenti in Francia e Germania (esattamente come in Spagna e negli altri paesi attaccati). Rammento che il sistema bancario e finanziario Francese e Tedesco, spesso ha connessioni e partecipazioni o influenze coi governi di quei 2 paesi. Sono le stesse nazioni che c’hanno prescritto una manovra suicida che ha creato 700.000 disoccupati, e che ha distrutto l’economia reale, eseguita da Monti perfettamente. Sono le stesse nazioni che aiutano le nazioni sfortunate, come noi, finanziandosi all’1% e dando crediti al 3,5%, ed imponendo a noi di fare altrettanto al 6-7%.  Sono le stesse nazioni che taroccano i loro debiti, che in realta’ non sono dissimili al nostro. Nel caso Francese, poi, ci applaudono perche’ Monti fa una riforma delle pensioni che portera’ una generazione in pensione a 70 anni, e poi diminuiscono a casa loro l’accesso al pensionamento a 60, il tutto con dati economici (deficit, incremento del debito, bilancia commerciale, forza manifatturiera, etc) peggiore della nostra.

Aveva proprio ragione Andreotti…. a pensar male, qualche volta ci si azzecca….. e noi dovremo fare gli Stati Uniti d’Europa con sta gente?    Ma siete proprio sicuri?    Sicuri, sicuri, sicuri?   E’ la stessa gente che giocando sui differenziali di costo del lavoro c’ha mangiato 17 punti di produzione industriale negli ultimi 7 anni, e vari punti di mancato PIL conseguenti.


GPG Imperatrice                               fonte rischiocalcolato.it

Nessun commento:

Posta un commento