mercoledì 15 agosto 2012

Arabia Saudita. Il paese che ghetizza il lavoro delle donne

Remember, we’re Saudis”, “Ricordate, siamo Sauditi”, sembra voler ribadire l’Arabia, dopo il “passo avanti” di aver finalmente permesso a tre atlete (una delle quali rischiava pure di non poter gareggiare a causa dell’imposizione del velo, vietato invece dal CIO per la sua sola specialità, il judo) di partecipare ai Giochi Olimpici di Londra appena conclusi.
Ma non era necessario né questo (dato che tutte le atlete erano rigorosamente velate), né tanto meno la creazione di una città-ghetto per le donne lavoratrici, per dimostrare che il wahabismo è ben lungi da mollare nel Paese.
Eppure la città-ghetto per donne lavoratrici è proprio quello che “serve” all’Arabia Saudita. Dal prossimo anno le donne di questo paese potranno infatti lavorare “senza problemi”, perché è iniziata la progettazione di una città creata a questo scopo: affinché vengano protette “dagli sguardi indiscreti maschili”, come del resto impone la sharia.
La città sorgerà nella zona orientale di Hafuf e – secondo la visione integralista dell’Arabia Saudita – in questo “paradiso rosa” tutte le donne lavoratrici, dalle operaie alle manager, potranno sentirsi a proprio agio nel soddisfare le proprie ambizioni.
Si tratta di un’idea presentata all’Authority saudita per la proprietà industriale (Modon), ente statale responsabile per lo sviluppo dell’industria nelle città del regno. Per concretizzarla verranno stanziati 500 milioni di riyal (circa 108 milioni di euro). Si prevede di creare ben 5.000 posti di lavoro per le donne, soprattutto nei settori tessile, alimentare e farmaceutico, e di ospitare imprese gestite solo da loro.
Ma non è finita qui, cari lettori. Il vicedirettore generale del Modon, Saleh Al-Rasheed, ha già annunciato al giornale saudita Al Eqtisadiah, citato dal tabloid britannico Daily Mail, la creazione di una seconda città industriale per sole donne e di imprese esclusivamente al femminile in altre parti del Paese.
A questo punto la domanda è lecita: fuori da queste zone, le donne potranno lavorare? Intendo quelle stesse donne che non possono guidare, uscire di casa se non accompagnate da un mahram, da un parente guardiano maschio, fosse anche il figlioletto. Potranno dunque lavorare?
Chiaramente NO. Non ci si lasci incantare da una concessione apparente progressista. Non ci lasci irretire dal “riconoscimento” del diritto al lavoro per le donne – conciliando questo con la segregazione sessuale tradizionalmente voluta dalla legge islamica – e si smetta di farsi condizionare dai petrodollari, che più volte hanno portato a considerare – a torto! – l’Arabia Saudita un Paese “islamico moderato”. Non lo è. E finché le donne verranno considerate un po’ più delle bestie e meno di un uomo, non lo sarà mai! Con o senza le città ghetto.
di Jester Feed

Nessun commento:

Posta un commento