domenica 13 gennaio 2013

La tua salvezza? Sì, ma a pagamento

Ci si lamenta sempre dei cattolici, di scientology e di altre religioni, in quanto il loro modo di agire sembra in netto contrasto, ne sono certo per i cattolici, con i dettami riportati, per esempio, nei vangeli riconosciuti. 
Però a ben vedere, chi spesso punta l'indice verso i cattolici, magari è il primo che paga un abbonamento a un sito per leggere i messaggi e i consigli di un santone o guru, o peggio che mai è lui che gestisce un sito dove, per ricevere lumi devi pagare.
Peccato perchè se è vero che quei cattolici sbagliano a chiedere o pretendere denaro per matrimoni o funerali, è altresì vero che chiedere, esigere, denaro per indicare la strada della salvezza, non è giusto: gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.
Invece mi infastidisce proprio chi, conscio di un servizio che può offrire gratis, del fatto che le sue indicazioni possono davvero essere utili e determinanti, approfitta di questasua posizione per guadagnare denaro.
Intendiamoci
ognuno fa ciò che vuole, può anche chiedere denaro per essere visto mentre fa la pipì, ma se sei convinto di avere delle verità da comunicare e che potrebbero essere salvifiche, e per rivelarle vuoi essere pagato, secondo me neanche tu credi per davvero che ciò che vorresti ti venisse pagato sia non dico la verità rivelata, ma non si avvicina neppure.
Lo stesso metro di giudizio lo adotto per chi vuole aiutare i protestati, i falliti, e le persone in difficoltà con l'erario o coloro che cercano lavoro: se davvero vuoi aiutare queste persone ,rifiuta i soldi che vogliono darti e sopratutto non chiederne.
C'è chi cavalca la tigre, chi ha visto arrivare l'onda lunga e vuole surfare: è libero di farlo. 
Mi chiedo dove si trovava 6 anni fa oppure 9 : io bloggavo e scrivevo di persone in difficoltà e che non riuscivano a unire il pranzo con la cena,di fallimenti, di crediti negati, di fisco persecutore e chiedevo aiuto , ma non ho ricevuto che richieste di aiuto e di confronto, ma nessuno che si è degnato di ascoltare e agire.
Chiedevo consulenza legale e commerciale, ma niente: a pagamento trovi di tutto, ma free niente:eppure avevo anche lasciato commenti a destra e a manca, perfino intervenendo nella red zone di Etleboro, che ancora ringrazio per l'invito che mi avevano rivolto, per la richiesta di partecipare e intervenire.
Capisco che sono più importanti le elezioni, ma ci siamo anche noi, le persone in difficoltà e che non ricevono udienza: adesso che alcuni temi toccano anche loro, magari di striscio ma li possono toccare, ecco che corrono ai ripari e chiamano l'adunata, chiedono loro soccorso e aiuto. 
Certo che lo darò il mio aiuto, anche se non lo meriterebbero, perchè alle mie richieste non hanno risposto: ma è necessario far pesare le cose. 
Idem con patate per chi ,per parlare di consapevolezza e spiritualità di crescita interiore ed elevazione spirituale, vuole che ti abboni per scaricare i file, oppure che acquisti il libro, o che paghi per partecipare a un seminario: ma non esiste proprio.
Se fossi il Creatore ti parlerei in privato e ti chiederei: ma scherzi vero? Tu vuoi soldi per dare dei consigli, ma non consigli qualsiasi ma quei consigli lì? Quelli devono essere gratuiti come l'acqua e l'aria, come il reddito di cittadinanza e internet.
Chiedete una donazione, ma non fatevi pagare. 

Nessun commento:

Posta un commento