sabato 26 gennaio 2013

30-12-2005 Tre domande a Zapping

Una cara amica mi ha inviato questa email che il 30 dicembre 2005 inviò ad Aldo Forbice
buon giorno sig. forbice
ogni tanto ,quando sono in viaggio, riesco ad ascoltare la sua trasmissione
che trovo gradevole e anche istruttiva.
le porgo tre domande a cui se vuole e può o risponda sennò amici come prima:
1) che cosa ne pensate lei o i suoi ospiti di quanto scritto il 28/12/05 sul
financial times e su altri giornali ,esteri, che scrivono di economia e
finanza circa un'imminente crisi economica mondiale paragonabile (per gli
effetti ) a quella del 1929?
2) se la banca d'italia è una spa come mai il presidente deve essere
indicato (o nominato?) dal governo?
3) tra le funzioni e i compiti della banca d'italia mi pare ci sia quello di
tesoriere dello stato italiano: è vero che questo mandato ha validità per 20
anni? e che se non viene disdetto con 5 anni di anticipo si rinnova
automaticamente per altri 20 anni? ( e che la scadenza per non rinnovarlo è
domani 31/12/05?)
so che le domande sono forse di più di tre e mi scuso per la lunghezza e per
la forma.
auguro a lei e ai suoi ospiti e ai radioascoltatori i più sinceri auguri di
buon 2006.


Firmata 
In risposta a quanto ricevuto il giorno dopo ha riscritto quanto segue:ringrazio sig. Forbice per aver risposto alla mia email.
andrò a leggere e a capire la legge sul risparmio, e cercherò di vedere se
risponde anche alle domande che "mi sono posta io" (e che in parte ho
rivolto anche a lei) e se, questa legge è più trasparente della precedente.
lei sa ad esempio che,da mie informazioni, gli italiani non sanno quanto è
lo stipendio del governatore della banca d'italia? (come non lo sanno
neppure gli spagnoli del loro governatore )mentre sappiamo quanto
percepiscono gli altri governatori delle "banche nazionali" che sono poi
,alla fine , tutte spa e private.
auguro ancora a lei un felice 2006
con la massima stima
 

firmata 
Ma è andata oltre e poco dopo ha scritto un'altra email ,con un allegato "facite ammuina" (che posterò a parte fra poco) e che chiude la corrispondenza con Zapping:
dottor Forbice mi permetto di scriverle ancora.
nel file allegato ,che non ha virus, ho letto alcune cose e una,in
particolare il fatto che banca d'italia torni a essere di proprietà dello
stato, è ,come ha detto lei una cosa che avverrà, però nell'arco di tre
anni.
se poi leggerà l'allegato penso che avrà delle sorprese circa ,proprio,la
legge sul risparmio.
ringrazio e saluto
 
 

Nessun commento:

Posta un commento