sabato 4 maggio 2013

Da domani non rimando più

L’autore guida il lettore a capire la sua tendenza a temporeggiare in azioni e decisioni e suggerisce tecniche potenti per riuscire a decidere su ciò che rifugge continuamente. È un libro che interessa per il suo carattere pratico e
immediato nello spiegare i risvolti psicologici del procrastinare che spinge molti di noi a rinviare le urgenze importanti per ridursi a fare tutto all’ultimo momento con affanno e molti errori, invece di agire proattivamente. Il procrastinare fa parte del tema della gestione del tempo, e nel libro, l’indagine psico-sociologica della figura del procrastinatore fa rivivere l’abitudine di chi rinvia senza una data, salvo poi scoprire che avrebbe fatto meglio ad agire prima e per tempo.
In questo libro si scandaglia bene il fenomeno che porta la gente, e una società intera, a mancare il timing delle azioni efficaci e a perdere la motivazione al lavoro e nella vita privata. Ci sono mille motivi razionali e inconsci per rinviare qualcosa che scomoda o impaurisce, dalle faccende di casa, alla pulizia personale, dallo scrivere una lettera al proporsi per una promozione, dal dover dire qualcosa di vero, alla rinuncia ad affermarsi per paure varie. Il rinvio non libera chi lo pratica, procura senso di colpa, ansia per non risolvere veramente il problema, inadeguatezza per qualcosa che si sa di dover fare ma che si continua a non fare.
L’autore scrive il libro poggiando le sue argomentazioni su solide basi scientifiche, e lo fa anche con una buona dose di umorismo che rende piacevole tutto il percorso di lettura, alla scoperta dei procrastinatori e degli enormi costi personali (anche in termini di autostima) e sociali che porta una pratica del genere. Piers Steel è studioso di psicologia motivazionale ed esperto della procrastinazione, docente di psicologia nel Minnesota e s’interessa anche di dinamiche organizzative e risorse umane.
Per conoscere il fenomeno in oggetto, nel libro si parte dal “ritratto del procrastinatore”, passando per “l’equazione della procrastinazione” (aspettative x valore/impulsività x ritardo), transitando per la pulsione al rinvio e la “procrastinazione evolutiva”, tracciando in seguito i costi della pratica, arrivando a “ottimizzare l’ottimismo” e “giocare d’anticipo” perché i risultati si vedano. La “Natura della procrastinazione” è un fenomeno da non sottovalutare, in essa si nascondono ragioni in parte genetiche, in parte ambientali e culturali, ma ciò non toglie che attraverso opportuni esercizi si possa migliorare per mostrarsi più efficaci in famiglia e a lavoro.
"Come smettere di rinviare le cose e iniziare a farle", Piers Steel (Autore)
C. Lazzari (Traduttore)
Prezzo di copertina: EUR 18,50
Rilegato: 240 pagine
Editore: Mondadori, 2011
Collana: Saggi stranieri
Lingua: Italiano
ISBN-13: 978-8804606932
Terenzio Davino
http://www.agoravox.it/Da-domani-non-rimando-piu.html 

Nessun commento:

Posta un commento