Decine di migliaia di cavalli selvaggi, ma anche asini e cammelli. A partire da ieri 22 maggio, e probabilmente fino alla fine di giugno, verranno sterminati da tiratori scelti a bordo di 4 elicotteri nelle land australiane. A prendere questa decisione è stato il Central Land Council che non ha trovato altra soluzione per sopperire alla crisi ambientale.
Gli animali, non avendo né cibo né acqua, continuano infatti a deturpare il territorio e le fonti, causando non pochi problemi alle specie native. Verranno quindi abbattuti proprio per la loro eccessiva proliferazione, tant’è che le autorità per poter portare a termine tutte le operazioni si sono viste costrette ad interdire al pubblico un area di ben 300km, all’interno della tenuta di Tempe Dows.
Questi cavalli selvaggi discendono dai cavalli Waler, introdotti in Australia quando quest’ultima era una colonia britannica, e utilizzati dall'esercito australiano durante la prima guerra mondiale.
Il direttore del Central Land Council, David Ross, ha così commentato la decisione dl consiglio:
“Spezza il cuore vederli morire lentamene di fame, ma nessuno vuole vederli soffrire, specialmente gli aborigeni proprietari tradizionali del territorio, che amano i cavalli ma sono ben consapevoli delle terribili conseguenze di una popolazione fuoriPaolo Monarca
http://www.agoravox.it/Australia-10mila-cavalli-selvaggi.html
controllo”’.
Nessun commento:
Posta un commento