venerdì 22 febbraio 2013

O si può o non si può

Sarebbe bene che chi è gasato e crede di avere il vento in poppa, mi riferisco a Grillo e i suoi, speri e preghi di avere la maggioranza così da poter valutare le cose da fare: infatti due cose sono importanti da sapere e che sarebbero venute fuori adesso, e cioè che il M5S in effetti non ha un programma vero e proprio ma "Ci sono idee, volontà, sensibilità, concezioni ed esempi di comportamento che però vengono portati all'attenzione del pubblico per la prima volta in una campagna elettorale". Quindi tutto da vedere e anche in fretta, diversamente, i ligi servitori che so di Equitalia e gli ufficiali giudiziari in senso lato, continueranno a mietere vittime, al pari di giudici che
 continueranno a condannare e a far scontare i famosi 6 od otto mesi e più ai ladri di mozzarelle dei supermercati, contribuendo al sovraffollamento delle carceri. Ma se non si arrivasse al numero per poter governare, chi e con chi dovrebbe governare dato che ognuno fa schifo l'altro e ,a parole oggi si dice giammai? Gli altri ti copiano? Vuol dire che sei bravo e da copiare: dicessi cazzate forse ti lascerebbero cagare , o no? Ancora una volta mi appare come una primadonna, come persona che vuole fare, ed è giusto, ma per se e non per il bene del prossimo. Vado oltre e mi pare come un sacerdote della caritas che non vuole che io cammini con le mie gambe, teme che possa camminare in sentieri pericolosi e che mi vuole vedere lì a prendere il pacco mensile ogni santo mese e si dimentica due esempi di vita che prendo, e vado a mente, da De Mello e che recitano più o meno così: una mano sempre aperta (che chiede l'elemosina) è una mano storpia; dopo aver recuperato la pecora che era scappata dal buco che c'era nel recinto, il pastore si sente rivolgere dai propri amici questa domanda: "adesso riparerai il buco nel recinto, vero?" ma lui rispose di no. Morale della favola, a me i guru non piacciono nè coloro che mi vogliono obbligare a fare il pescatore o il mandriano o il contadino, che mi devono dire e imporre il "nuovo modo di vivere e consumare" ,che mi vogliono dire e imporre quante volte scopare e mangiare , dato che sarebbe per il mio bene.Non vorrei che si sostituisse il detto "è l'Europa che ce lo chiede" "fai così che per il tuo bene". Eppure se uno avesse buon senso, direbbe che si può e deve fare un alleanza con chi promuove questi provvedimenti (e si elencano) come prioritari e quindi immediatamente da valutare, votare e attuare. Non si fanno alleanze con chi dice che li proporrà e non si sa se fra un mese o fra un anno:cioè devono essere in agenda subito. Quando Grillo e i suoi dicono che voteranno le leggi che ritengono giuste è un conto ma,sinceramente, avrei preferito un'azione a un'attesa, cioè preferisco uno che mi dice ,appunto, mi alleo e faccio qualcosa indipendentemente dal colore politico (che poi lui dice che non c'è più nè destra nè sinistra) e quindi,già adesso, manifesto e dò la mia disponibilità a costruire qualcosa, piuttosto che vedere o fare solo opposizione. Che poi, stando a previsioni non pubblicate, dovrebbe raccogliere molti consensi, oltre il PDL e forse anche oltre il PD. E c'è da non dimenticare che lui, fisicamente, non potrebbe essere presidente del consiglio o avere incarichi, a suo dire per la condanna e per la non candidabilità scritta nello statuto. Un rebus che si chiarirà fra alcuni giorni ma che non fuga un modo di vedere e di operare che, appunto, non condivido e per cui non voterò M5S. 

Nessun commento:

Posta un commento