mercoledì 13 febbraio 2013

Cercare rifugio

Di solito quando un'esperienza risulta positiva e invitante,si cerca di ripeterla. Ed è con questa idea che ,talvolta, allorchè non ritrovo soddisfazione nella musica che ho sempre ascoltato, mi rifugio nella musica classica: musica che ho sempre apprezzato fin dall'infanzia, ma cui ho preferito nel tempo quella rock , e a seguire il resto, ossia pop, cantautori italiani, fusion e un po' di tutto. Ascolto volentieri anche musica lirica, delle arie famose, anche se preferisco l'operetta che trovo allegra e divertente. Che cosa trovo nella classica che non ritrovo altrove? Non so, forse ritengo che sia condivisibile in maniera più partecipata e sentita: cioè l'appassionato è più competente e meno tifoso, meno fan e, per mia esperienza ascolta con maggiore attenzione sia la musica,ovviamente, e sia consigli, critiche.Poi ,come sappiamo bene, ci sono persone superfans e lì, come per chi è troppo appassionato, non metto lingua. In ogni caso quando ascolto musica classica riprovo emozioni che ,oggi come oggi, il rock non mi sta più dando. Forse è colpa delle mie orecchie, del mio udito?

2 commenti:

  1. secondo me è colpa del gruppo (rock) che stai ascoltando, proporrei un rinnovo "discografico" , con affetto, Vs lettrice

    RispondiElimina
  2. Grazie Valentina, prendo sul serio il tuo suggerimento: considera che sarei un presuntuoso se affermassi di aver esplorato il mondo rock. Sono cresciuto ,pur essendo classe 1960, con la musica di Hendrix, degli Animals, degli Who, dei Cream, dei Creedence, ma non disdegno ascoltare tutto ciò che è venuto prima durante e adesso. Forse ciò che ho trovato più vicino al mio stato d'animo sono i Pink Floyd come pure,se pure diversi, gli Yes e Wakeman delle Sei mogli. Il motivo ,che non mi piace considerare ma che per onestà verso me stesso e verso chi legge devo invece fare, è che forse non so (più) ascoltare: a me piace poi scoprire tutto il possibile del brano, di chi lo suona e dove, se e come stato registrato (in più sessioni ad esempio e con musicisti "prestati"). Poi spesso da lì parto e cerco il Billy Preston di turno per sapere di più, piuttosto che ritrovare un Ivan Graziani che suona per Battisti. In ogni caso grazie e se vuoi suggerire grazie.
    ps.:invito rivolto a tutti.

    RispondiElimina