mercoledì 18 ottobre 2017

Fondazioni , onlus , coop ...ma non per tutti

Se avete sbagliato, potreste anzi dovreste avere diritto a un'altra possibilità. Ma anche qui dipende dall'errore, dallo sbaglio: se sei caduto nella trappola della droga, sì; se invece, come nel mio caso, hai fatto bancarotta semplice, no. Per cui a te, ex tossicodipendente, potrebbe capitarti l'occasione, che ti auguro, di poterti rifare una vita. Ciò che a me , di fatto, a 44 anni mi ha fatto terminare di vivere. Se poi sei ricco di famiglia, o hai qualcuno che ti dà una mano, o in ogni caso non hai bisogno di "farti invitare a pranzo" perché non hai i soldi per un pasto, sei più fortunato di altri, me compreso , che non ho avuto parenti né amici che mi hanno potuto o voluto dare una mano. Dal 2004 a oggi, in pratica, io non esisto: è anche vero che Equitalia e altri, dopo la chiusura del fallimento, si sono presentati. Ho dovuto far vedere le cartelle e , ben sapendo che non ho altro che ciò che ho addosso, ho dovuto ricorrere al gratuito patrocinio se non altro per far sapere che non ho il becco di un quattrino (è anche vero che un sacco di quelle cartelle, che loro dicono di avermi inviato e fatto pervenire, erano da consegnare al curatore). Comunque per alcuni c'è un briciolo di aiuto, per altri, come me no: sono sicuro che se avessi fatto fuori qualcuno, adesso starei economicamente meglio. Tuttavia avere la coscienza a posto, come vedete, non paga.

Nessun commento:

Posta un commento