sabato 16 dicembre 2017

L'autoironia non sanno cosa sia : chi non sa ridere di se stesso mi sembra pericoloso

Casalinga posta su Fb una barzelletta sui carabinieri e viene denunciata

Una 38enne trentina ha pubblicato su internet una barzelletta sui carabinieri e per questo è stata denunciata per vilipendio alle forze armate

Voleva solo raccontare una barzelletta su carabinieri ma si è ritrovata con una denuncia per vilipendio alle forze armate.
Protagonista di questa curiosa disavventura una casalinga 58enne di Trento che ha postato una storiella irriverente sui militi dell'Arma in una pagina Facebook.
Insieme alla casalinga trentina, racconta il quotidiano ligure Il Secolo XIXi militari della compagnia di Sestri Levante, in provincia di Genova, hanno denunciato anche una 36enne amministratrice della pagina Facebook su cui la barzelletta irrispettosa è stata pubblicata. Per lei l'accusa è quella di non aver rimosso la storiella offensiva.
La barzelletta nel frattempo è stata rimossa dalla pagina e i carabinieri hanno ottenuto le scuse delle due donne. Ora però il giudice per le indagini preliminari del tribunale competente a giudicare il caso dovrà stabilire se sussistano i presupposti della denuncia per vilipendio alle forze armate.
Va peraltro rilevato come sul web e sui social network in particolare vi siano moltissime pagine dedicate proprio all'umorismo sulla Fedelissima: particolarmente popolare è la pagina Facebook "barzellette sui carabinieri" che raccoglie ben 68mila likes. Contro di essa, per il momento, nessuna azione legale è ancora stata intrapresa.
fonte http://www.ilgiornale.it/news/cronache/casalinga-posta-su-fb-barzelletta-sui-carabinieri-e-viene-1474825.html
Chi non sa ridere di se stesso mi sembra pericoloso, autoritario, intransigente. Mi ricorda un funzionario dell'ufficio iva che , a una mia osservazione, mi rispose che "loro la legge dovevano applicarla, e non interpretarla"; al che , a mia volta, gli risposi che "ci sono casi in cui, è evidente, che un errore è lo stesso ma ripetuto diverse volte". Non rispose niente, ma mi pare che quella norma sia stata poi abolita, cioè "se ti devono mettere 10 mila lire per ogni sbaglio, si poteva arrivare a migliaia di lire se non milioni". Portavo questo come esempio perché troppe volte si vuole apparire seri, quasi tragici, laddove anche in ospedale portano i clown , proprio per sdrammatizzare. E' vero che certe persone non accettano l'autoironia, basta vedere certi attori e registi ebrei che vengono bersagliati proprio da altri ebrei.Un mio caro compagno di liceo, figlio di un colonnello proprio dei carabinieri, le barzellette sui carabinieri le conosceva e le raccontava , senza nessuna vergogna o imbarazzo. In merito all'arma , alla benemerita , rivedere qualche episodio del Maresciallo Rocca?

Nessun commento:

Posta un commento