mercoledì 24 gennaio 2018

Le buone notizie , ogni tanto, ci sono

Oristano, migliorano le condizioni della cagnolina ferita da uno sparo sul muso

Mercoledì 17 Gennaio alle 09:23 - ultimo aggiornamento alle 11:14

La cagnolina Rosa (foto clinica Duemari)
Ci sono timidi segnali di ripresa per la cagnetta rimasta ferita da una fucilata nelle campagne vicino a Simaxis.
Ieri ha reagito positivamente alle prime importanti cure dei veterinari della clinica Duemari di Oristano, che hanno deciso di chiamare la nuova arrivata Rosa, come quella maledetta rosa di pallini che ha rischiato di ucciderla.
Ieri a tarda sera la dottoressa Monica Pais ha postato il bollettino medico che dà l'idea dell'attuale situazione: "Questo è il lato buono di Rosa. L'orrore è dall'altro lato. Primo intervento superato con la pulizia delle porzioni necrotiche, la rimozione di parte del l'osso mascellare e della porzione rostrale dell'osso palatino. Riposizionamento della porzione ossea rostrale delle ossa del setto nasale. Vedremo come ricostruire quando i tessuti lo permetteranno. Chiusura ferite sulle cornee con flap mucosale. Andiamo avanti".
Sull'episodio intanto è calato nuovamente il silenzio.
Nessuno a Simaxis sa spiegarsi chi è stato capace di commettere una simile barbarie nei confronti dell'ennesimo animale indifeso.
fonte http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2018/01/17/oristano_migliorano_le_condizioni_della_cagnolina_ferita_da_uno_s-68-687456.html

Pula: cagnolina sopravvive una settimana senza acqua né cibo

Oggi alle 10:18

Nora in braccio al consigliere comunale Andrea Berghi
Per una settimana è rimasta incastrata a testa in giù tra le rocce di un crepaccio, ma miracolosamente è riuscita a sopravvivere sino all'arrivo dei suoi soccorritori.
Sta bene Nora, lo splendido esemplare di segugio istriano ritrovato ieri nella zona di Pixinamanna dal proprietario Franco Cossu, in collaborazione con gli agenti della guardia forestale di Pula, e il consigliere comunale Andrea Berghi.
Il cane si era allontanato durante una battuta di caccia, e inutili erano stati i tentativi del padrone di recuperarlo.
Senza mangiare né bere, e senza alcuna possibilità di muoversi, l'animale è sopravvissuto nonostante gli stenti.
Per il proprietario, che aveva battuto palmo a palmo la zona per ritrovare il suo cane, vederlo ancora in vita è stato davvero emozionante.
Ferita e provata dai giorni senza cibo né acqua, Nora è stata visitata da un veterinario ma le sue condizioni sono comunque buone.

Nessun commento:

Posta un commento