La Cina lavora giorno e notte, mentre in Europa ...
Giuseppe Sandro Mela.
2018-01-23.
Mentre gli Stati Uniti si stanno dilaniando in una guerra civile sessuale combattuta a colpi di scandali più presunti che veri, ma in ogni caso diffamatori per l'intero complesso americano, mentre nell'Unione Europa si sta scatenando una guerra di secessione per come si debba intendere la Weltanschauung europea, mentre molte grandi nazioni europee esperiscono una severa crisi politica che impedisce loro di formare uno straccetto di governo, bene: mentre tutto ciò accade la Cina prosegue a lavorare notte e giorno.
*
Nei primi tre trimestri 2017 il Progetto Belt and Road, Silk Road, ha consentito scambi commerciali per oltre 750 miliardi Usd.
*
Questi sono i principali titoli comparsi nella sola settimana scorsa.
*
Non passa giorno senza che si aggiunga un qualche nuovo concreto passo avanti nell'intero progetto.
La Cina sta conquistando economicamente il mondo, ed alla fine l'Occidente si troverà isolato. E con il programma Ceec sta penetrando i paesi dell'est europeo.
È desolante l'oziosa incuria dimostrata dai governanti europei e dalla dirigenza di Bruxelles: sembrerebbero essere affetti da sindrome autistica.
Una sola, semplice constatazione.
Il pil cinese nel 2000 era 1,214.9 miliardi Usd ed a fine 2016 era 11,232 mld Usd: a tutto il 2017 è semplicemente decuplicato. La Cina continua a crescere al ritmo del 6 - 7 % all'anno, e spesso anche di più.
Poniamo allora una domanda seria.
Non sarebbe tempo che l'Occidente riveda criticamente le proprie idee politiche ed economiche, mutuando dal modello di sviluppo cinese quanto possa essere di utilità?
Nessun commento:
Posta un commento