lunedì 8 gennaio 2018

Adesso saranno tutti contenti: fra poco, niente più bombe prodotte in Sardegna

Rwm: "Pronto il piano di delocalizzazione per lasciare la Sardegna"

Oggi alle 14:00

La Rwm di Domusnovas
Rwm saluta e dà l'addio alla Sardegna? Un piano della multinazionale che produce parti per le bombe dirette in Yemen sarebbe già pronto da tempo e vedrebbe tra i punti-chiave l'abbandono dell'Isola per una nuova destinazione: l'Arabia Saudita.
A Riad infatti un nuovo stabilimento vedrà nascere la produzione in proprio da parte della Rwm.
La tesi, secondo quanto riporta Avvenire, è tutt'altro che campata per aria e metterebbe a tacere le accuse piovute sull'Italia dopo la recente inchiesta del New York Times basata sulla fornitura di armi agli Stati che fanno parte della coalizione saudita.
"Da tempo - si legge sul quotidiano - il gruppo Rheinmetall stava pensando di mettere un piede laddove gli affari sono migliori e i costi di produzione più bassi. Nel marzo del 2016 la multinazionale tedesca, appoggiandosi alla controllata sudafricana Rheinmetall Denel Munition (Rdm) e d’intesa con la Saudi Military Industries Corporation (Samic), ha inaugurato a sud di Riad uno stabilimento nel quale vengono prodotte e assemblate bombe da artiglieria e ordigni aerei del tipo attualmente commissionato allo stabilimento sardo".
Nella fabbrica, però, devono ancora essere portate a termine le attività di rodaggio e quindi la produzione a Domusnovas resterà ancora per qualche tempo.
(Unioneonline/s.s.)
fonte http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2018/01/08/rwm_pronto_il_piano_di_delocalizzazione_per_lasciare_la_sardegna-68-684343.html
A questo aggiungiamo la quasi totale assenza degli imprenditori italiani nei progetti di sviluppo degli Emirati e negli altri paesi del Golfo, tra cui l'Arabia: o vogliamo dire che 4 mobili prodotti in Brianza possano fare, se mai venissero comprati e pagati, la differenza? Guardiamo cosa stanno facendo la Cina, e che cosa stanno ricevendo sempre dalla Cina, diversi paesi dell'Unione Europea. Noi stiamo ancora a parlare di canone Rai e nozze gay o ius soli, e guarda caso chi ne parla e mette in agenda queste cose, sono proprio coloro che operano e vivono in regime di assenza di concorrenza: loro ricevono e riceveranno lo stipendio mentre i dipendenti della Rwm forse, ma quasi certamente, dovranno farsi in 4 per mantenere il posto di lavoro. 

Nessun commento:

Posta un commento