venerdì 29 giugno 2012

Non farsi fregare

Il rischio che secondo me si corre, anzi che stiamo già correndo, è di vedere procrastinate a data da definire le nostre richieste di cambiamento: tra queste c'è ad esempio la riforma della scuola, la legge elettorale, il fisco ed Equitalia eccetera. Oggi con la scusa delle riunioni a Bruxelles o perchè i nostri parlamentari sono a dei convegni 
vediamo come le nostre aspettative restino tali. Loro, cioè le persone che abbiamo votato, stanno soltanto pensando a essere rielette, non certo hanno in agenda la ridefinizione dei trattati europei, non pensano al rilancio del settore agro pastorale: figuriamoci. Al massimo, e non me ne vogliano le donne, pensano a leggi ,giustamente punitive, per reati a sfondo sessuale. Cosa giusta, per carità, ma ritengo che debba venire dopo altre questioni che reputo più impellenti. Il lavaggio del cervello è già iniziato da prima che arrivasse Monti, e proseguirà perchè già adesso s iparla di manifestazioni o scioperi da tenersi in autunno! Significa che chi li organizza ha la pancia e le tasche piene, perchè se fosse in piena anoressia gli scioperi e le azioni dimostrative sarebbero su tutti i media. Invece un corno! Come ho già avuto modo di scrivere le azioni vanno pensate: occorre studiare ed essere preparati, sapere se e dove ci sono pieghe delle leggi da poter utilizzare a nostro favore. Credete che un imprenditore goda nel licenziare le persone? Sì se, stando ai racconti reperibili anche on line, si chiama De Benedetti: ma solo un cretino e pure senza dignità godrebbe o se ne infischierebbe qualora dovesse mandare la gente a casa. Ieri mi hanno raccontato di una persona che opera nel settore dell'edilizia: delle sue aziende una l'ha dovuta chiudere, l'altra dove impiega 36 dipendenti , forse dovrà ridimensionarla: il tizio dopo lo choc della prima chiusura coatta, ha avuto pure un infarto. Ricordo anch'io il mio caso, quando ho dovuto ridimensionare e poi sospendere la mia attività di negoziante, so quello che mi è costato e mi costa in salute: è vero sono vivo, ma potrei citarvi i nomi e cognomi di conoscenti deceduti dopo il fallimento. E questo imprenditore, di cui mi hanno parlato ieri, era in banca a bussare a denari: non so se ha avuto fortuna. Perciò occhi aperti: se sentiamo parlare solo di estate , caldo, di omicidi estivi, di europei o di olimpiadi, vuol dire che ci hanno fregato.

Nessun commento:

Posta un commento