sabato 7 aprile 2018

Come diventare (ancor di più) antipatici : ovvero chiudere "dalla vostra parte" e "quinta colonna"

Che una persona abbia perso appeal oltre che smalto, può succedere. Che poi si circondi di persone, una volta, ma una volta, capaci, ci sta. Tuttavia, pur essendo uomo di business al pari del figlio, Silvio sbaglia se imputa alle due trasmissioni che ha fatto chiudere, l'insuccesso o il crollo del suo partito. Anzitutto l'errore è nel non aver permesso che al suo interno ci potessero essere e crescere dei degni sostituti: ma se si vuole entrare nel concreto, caro Silvio, hai perso perché Tu non hai mai mantenuto le promesse elettorali, perché, sempre Tu non hai aiutato i piccoli e medi imprenditori. In una parola "hai tradito i tuoi elettori". Hai forse abbassato le tasse? No! Hai forse semplificato la burocrazia per poter "diventare imprenditori"? Neanche per sogno. E potrei anche continuare, ma non mi piace infierire o ripetermi. Gli altri tuoi lecchini e cortigiani che si lamentano, alle spalle di Belpietro e Del Debbio, hanno perso perché , pur potendo avere idee nuove o diverse si sono dovuti, per forza, accodare alle tue ed essere dei pappagalli che ripetevano le tue lezioni. Due cose e concludo. Avendo un sacco di canali tv, alcuni anche a pagamento, e non essendo l'unico in Italia, ad offrire programmi o a fare talk show, ricordati che la platea, gli utenti, tot sono e tot rimangono, anche con il continuo arrivo di migranti: per cui nelle ore che andavano in onda quei programmi, l'offerta era ed è ampia. Lo so bene che poco importa "se Atene piange Sparta non ride", ma c'è un discorso di informazione e di qualità dell'informazione che non si deve e non ti devi dimenticare (sempre che te ne freghi qualcosa*). Che poi lo potessero gestire meglio sia lo spazio che il programma, l'ho sempre sostenuto, e da quando lo conduceva Del Debbio e poi anche Belpietro che avevo fatto presente il numero elevato di ospiti rispetto ai minuti di tempo a disposizione per ciascuno, così come i conduttori che troppo spesso non chiudevano i microfoni a chi si sovrapponeva agli altri. Quanto al taglio populista, sappi che, e se non lo sai te lo ricordo, i problemi della gente ( a cui chiedi i voti o a cui li hai fatti chiedere** per te) sono stati sempre portati all'attenzione del pubblico. Ma 8 e 1/2 ha avuto più ascolti! Non ne sarei così certo, ma sono quasi certo che la maggior parte di coloro che seguivano le due trasmissioni che tu e i tuoi bravi fate chiudere, non erano elettori del Pd o della sinistra, e forse neppure dei 5 Stelle. I temi della Gruber sono roba da fighetti e da gente che ha lo stipendio facile statale , insomma gente che l'unico problema che può avere è "come fare a conservare il posto sine die". 

* Non basta non far parlare la gente e fare trasmissioni a senso unico, come fanno quelli della 7, ad esempio, che pare piacciano tanto ai tuoi bravi, ai tuoi cattivi consiglieri. Ma sai quante volte sbircio, proprio il giovedì quando c'è "Piazza Pulita" e poi cambio subito? O credi che faccia ridere Gene Gnocchi? O Fabio Fazio o Floris pensi facciano informazione?
** Qui a Cagliari credi che abbia visto qualcuno dei tuoi in giro a parlare con la gente? E lascia perdere i palasport o le aule conferenza: usa il vecchio sistema dei compagni, dei testimoni di Geova, dei mormoni. Le persone vanno incontrate una ad una: te lo dico da venditore, di una volta, ovviamente, anche se non abbiamo la stessa età (per fortuna di entrambi: perché se tu fossi al mio posto dovresti ancora cercare di lavorare, trovare chi ti dà fiducia e credito eccetera; tu questi problemi non li hai, forse li hai avuti ,ma ora non più...per tua fortuna). Confermo che tuoi uomini o donne, per strada, a parlare con le persone e cercare di convincerle, illustrando il programma...non ne ho visto: mi è stato consegnato,una volta per sbaglio, un volantino. Ma non è la stessa cosa di un incontro, del poter fare domande per ricevere risposte. Ci siamo capiti? 

Ps.: Dopo questo che stai facendo, credi ancora che uno ti voterà? Lo so Pd+LeU+Forza Italia+ FdI. Spero di no.

Nessun commento:

Posta un commento