Le buone condizioni climatiche stanno favorendo in questi giorni gli sbarchi di migranti sulle coste del Sud Sardegna. Dopo i cinque arrivati ieri mattina, sulla spiaggia di Domus De Maria, tra la notte e questa mattina ne sono arrivati altri 22, tra di loro anche una donna incinta. Intorno, alle 22 un barchino con a bordo cinque algerini, tra i quali la donna, è stato intercettato vicino al porto commerciale di Sant’Antioco. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Carbonia e un’ambulanza del 118 che ha trasportato la donna all’ospedale di Iglesias. Gli altri quattro migranti, dopo le identificazioni e le visite mediche, sono stati trasferiti al centro di accoglienza di Monastir (Cagliari). Stessa sorte è toccata agli altri 17 algerini arrivati questa mattina sempre al porto di Sant’Antioco. Si trovavano a bordo di un barchino che è stato soccorso da una motovedetta della Guardia costiera mentre si avvicinava alle coste meridionali dell’Isola. Sono stati trasportati in porto e affidati ai carabinieri. Anche in questo caso dopo visite e identificazioni, sono stati trasferiti a Monastir.
Da sardegnalive del 22 aprile
Ancora extracomunitari, clandestini, di nazionalità algerina che arrivano con i barchini sulle coste del Sulcis. Questa mattina, intorno alle 8.30, i Carabinieri della stazione di Giba, hanno individuato nei pressi del porticciolo turistico di Calasetta, un gruppo di 8 adulti.
Di concerto con i colleghi della Compagnia di Carbonia, coordinata dal Capitano, Lucia Dilio, si è proceduto con l’identificazione per il consueto trasferimento presso il centro di migranti a Monastir. Tra loro non ci sono bambini.
State tranquilli, stanno tutti bene , erano e sono in buona salute. Ora ci saranno le solite pratiche di rito per ...non si sa cosa : devono o non devono restare qui?
Nessun commento:
Posta un commento