lunedì 27 gennaio 2014

Morbosità : che genere di crimine di piace vedere punito? E in che modo?

Dico, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che mi sono rotto gli zebedei di leggere e sentire le imprecazioni, espresse sotto forma di commenti o dichiarazioni, di coloro che quando c'è un incidente stradale con vittime, cominciano a smadonnare e chiedere carcere, morte, mega risarcimenti, punizioni esemplari, nomi e cognomi e indirizzi dei "presunti" colpevoli. 
Siccome sono sempre ,credo, garantista mi chiedo se è vero che si debbano rispettare le famose regole , se una persona deve essere ritenuta innocente fino a che una sentenza ne affermi il contrario, oppure se deve esserci una giustizia da far west.
E ancor più mi fa girare le eliche, quando sento che altrove, in altri paesi che, guarda caso sono sempre più civili e più avanti di noi, lì le leggi le applicano.
In tal senso mi ha dato fastidio leggere oggi, sul Corsera, un articolo di Stella (salvo errore) in
cui viene esaltata la Germania rispetto all'Italia, in quanto da loro i reati fiscali vengono puniti severamente: e mentre le nostre carceri sono "piene" di assassini, scippatori, stupratori e via dicendo fino a un misero 0,6% di "criminali condannati per reati fiscali", da loro (e vado a mente) è il 14% e passa di detenuti per reati di quel genere, mentre mi pare che in Spagna sia addirittura il 30%.
Da dire che quando nel 2008 arrestarono (e penso condannarono) il n.1  della Deutsche Post 
certo Zumwinkel, lo catturarono circondando la sua mega villa a Colonia e ,sopratutto senza che la Merkel o chi per lei , si scandalizzasse o peggio che mai intervenisse in sua difesa.
Ora qualcuno penserà che lì le cose vanno bene perché quei crimini, tra cui anche il mio di "bancarottiere semplice", viene punito con la galera (da dire che se avessi fatto un giorno di galera, avrei almeno avuto diritto a corsie preferenziali,che mi sono negate, per il famoso o famigerato aiuto al reinserimento, tipo finanziamenti agevolati, posti di lavoro ad hoc, ecc.): forse sarà vero per la Germania, ma per la Spagna? Non mi pare che, pur andando meglio di noi , stiano così divinamente: anzi alcuni servizi tv mostrano come il loro andare o stare meglio significa chiusura di aziende e attività piccole per andare,se va bene, a lavorare a metà stipendio (in una nota casa automobilista, mi pare Ford), oltre a perdere o non avere o avere ridotto il welfare.
Non solo: anche se sembrerà una stronzata, come mai non si girano fiction dove si vedono questi 007 del fisco in azione, mentre si vedono sempre fiction tipo Derrick, Cobra 11, o per stare in casa nostra Squadre Antimafia o Don Matteo? 
So bene che all'interno di queste serie tv dentro,talvolta e con i dovuti accorgimenti e correttivi, 
vengono trattati temi relativi a evasione fiscale, sfruttamento dei lavoratori, e cose simili, ma di solito in quei casi ci scappa il morto ammazzato.
Dico che se proprio dovessero fare delle fiction che parli di reati fiscali e finanziari, doverbbero parlare di sparizione di capitali piuttosto che di chi non fa lo scontrino o emette una fattura di comodo perché ha bisogno di qualche centinaia di euro per pagare il bollo auto o l'enel o l'assicurazione: invece beccano magari quest'ultimo, mentre i veri criminali, quelli che negano i prestiti, che revocano i fidi, che giocano sporco , che mettono in piedi megastrutture obbligando i commercianti delle cittadine a chiudere , quelli sono premiati, vanno in tv, sono gli imprenditori vincenti, quelli che ce l'hanno fatta.............a fotterci!
Non comprendo quindi come e perché dovrei rispettare in Italia leggi straniere, o perché qualcuno deve impormi di adottare provvedimenti, leggi, usi e costumi, abitudini di altre nazioni, cose che hanno forse, e alla luce dell'esportazione della democrazia e della cultura imposta con i metodi di propaganda mediatica dalle multinazionali, imposto di adottare anche in quegli stessi paesi che vengono ogni giorno indicati come migliori, più avanti e civili del nostro.  
Chiudo con una semplice domanda: ma a nessuno viene in mente che le leggi che ci sono negli altri paesi possano essere sbagliate o ingiuste?Pensiamo alla fustigazione, pena inflitta a Singapore e in altre del mondo, solo perché si parcheggia l'auto con una ruota sul marcapiede o si mastica gomma americana.

Nessun commento:

Posta un commento