giovedì 29 marzo 2012

Le scuole di NYC vogliono eliminare i termini sensibili


di Brian Vitagliano per la Cnn (ha contribuito a questo rapporto Eric Marrapodi della Cnn)
traduzione di Nadine Federici
Divorzio. Dinosauri. Compleanno. Religione. Halloween. Natale. Televisione. Questi sono alcuni degli oltre cinquanta parole e riferimenti che il Dipartimento di educazione di New York City vorrebbe bandire dai testi scolastici standard della città.


La lista delle parole vietate è stata resa pubblica - attirando numerose critiche - quando il Dipartimento di educazione della città ha rilasciato la "request for proposal" (una richiesta di proposta) dell'8 marzo 2010 per quest'anno. La request for proposal è stata inviata agli editori di tutto il paese per testare il rinnovamento dei libri di matematica e di inglese per la città di New York.

Il Dipartimento di educazione afferma che vietare alcune parole sensibili all’interno dei libri di scuola non è una novità, e che New York non è l'unica località a farlo. In una dichiarazione del Dipartimento di educazione di NYC, si legge che in California si eviterebbe l'uso della parola "erba" (weeds) mentre in Florida sarebbero vietate le frasi che utilizzano termini come "uragano" o "incendi".

Nella sua request for proposal , il Dipartimento dell'istruzione di NYC ha spiegato che si volevano evitare alcune parole il cui "argomento è controverso tra la popolazione adulta e che potrebbe essere ritenuto non accettabile in una situazione di esame; l’argomento è stato abusato in libri standard o nei libri di testo e quindi può essere troppo familiare e/o noioso per gli studenti; l'argomento appare di parte contro (o verso) alcuni gruppi di persone".

Matthew Mittenthal, un portavoce per il Dipartimento della pubblica istruzione di NYC, ha detto che questo è il quinto anno che esiste questo elenco. Mittenthal ha riferito che queste tematiche "potrebbe evocare emozioni spiacevoli negli studenti".

Ma i "dinosauri" quali emozioni spiacevoli evocano? Il New York Post ha ipotizzato che il termine "dinosauri" potrebbe "richiamare alla mente l'evoluzione, che potrebbero contrariare i fondamentalisti".
Quello che il tabloid non è riuscito a capire, però, è che questi "fondamentalisti" che si oppongono all’evoluzione per motivi religiosi, credono con tutto il cuore nei dinosauri.

I “creazionisti della Giovane Terra”, o “creazionisti Biblici” come preferiscono essere chiamati, spesso indicano i dinosauri nelle loro argomentazioni. Dicono che i dinosauri e gli uomini vagavano sulla Terra insieme, citando leggende di draghi e dicono che le documentazioni fossili mostrano la terra di 6.000 anni fa, anche se pochi paleontologi e geologi condividono questa teoria.

Al Museo della creazione in Petersburg, nel Kentucky dove risiede il cuore del movimento del Creazionismo della Giovane Terra, i modelli di dinosauri e le esposizioni riempiono gli schermi del museo e del negozio di souvenir.

A quanto pare molte delle parole nella lista di NYC sono state evitate a causa dei credo religiosi, che sono fonte di preoccupazioni.
Per esempio, l'uso dei termini "compleanno" o "feste di compleanno" all’interno di una frase può offendere i Testimoni di Geova, che non festeggiano i compleanni. Il portavoce dei Testimoni di Geova non ha voluto commentare l'utilizzo della parola "compleanno".
Il Dipartimento dell’educazione, non avrebbe continuato l’archiviazione per spiegare le ragioni specifiche che sottendono il divieto per ogni parola, il che ha lasciato che molti speculassero al riguardo traendo le proprie conclusioni.

“Halloween” può suggerire il paganesimo; il “divorzio” può evocare sentimenti di disagio per i bambini che si trovano a vivere un divorzio all'interno della propria famiglia. Una cosa che potrebbe sorprendere molti è che il termine "Rock 'n' Roll" si trovi nella lista delle parole da "evitare".
E c’è anche una notizia non buona per gli italiani: il Dipartimento dell’educazione consiglia di evitare il riferimento ad alcuni tipi di cibo, come i peperoni, perché- dicono- sono prodotti che "le persone di alcune religioni o culture non possono concedersi".

Il Dipartimento dell’educazione afferma: "Questo è un linguaggio standard che è stato testato dagli editori per molti anni e che permette ai nostri studenti di completare gli esami di pratica senza distrazioni".
Il Professor Sam Wineburg della Stanford University è un esperto nel campo dell'istruzione e direttore del Gruppo di Storia dell’Educazione Stanford.

Una volta raggiunto Wineburg per telefono ha detto, dopo una breve pausa sulla linea, "lo scopo dell'educazione è quello di creare esperienze spiacevoli a noi… Il significato latino della parola istruzione è 'uscire fuori'. L'educazione non deve farci sentire come se fossimo dentro, al caldo e al sicuro".

Durante la discussione Wineburg ha riferito che l'idea del Dipartimento di educazione di NYC dovrebbe essere quella di "proteggere i bambini da questo tipo di scontri". Ha detto che lo scopo dell'educazione è quello di "prepararli", aggiungendo che "questo è il modo in cui abbassiamo il livello nelle scuole pubbliche".

(29 Marzo 2012)

Fonte originale: http://religion.blogs.cnn.com/2012/03/28/new-york-city-schools-ban-loaded-words-from-tests/

Traduzione: http://www.futurolibero.it/?p=6177
_________________
http://www.druida.it/

Nessun commento:

Posta un commento