mercoledì 21 agosto 2019

Forse

Non è ancora ben chiaro , almeno a me, se ha fatto bene o male la Lega ha staccare la spina al govnerno, di cui per altro faceva parte: certo una parte con ministeri di spessore ben diverso da quelli del M5 Stelle. E' pur vero che , al posto di Salvini, lo avrei fatto ben prima, e cioè nel momento in cui è stato chiaro che alcune politiche a favore della pmi non erano in agenda. Chiariamo subito: c'erano oppure no politiche a favore delle pmi? C'era oppure no la voglia di pagare , di saldare i debiti dello Stato, ricorrendo anche ai bot o cose simili? E si è mai espresso in
maniera inequivocabile la Lega e Salvini in particolare, oppure le voci sul web erano solo quelle di Borghi e altri simpatizzanti? La politica di Di Maio sul lavoro, sul pagamento diretto sul c/c o in ogni caso con bonifico, l'impossibilità di ricorrere ai voucher , e ancor più il non aver creato una politica, magari attraverso una neo banca statale, che desse fido a chi ha o vuole fare impresa e assumere e investire, è stata per me di castrazione, di penalizzazione, e nel momento in cui appunto è stato chiaro che il lavoro non era nelle cose da sviluppare e incentivare, allora si sarebbe dovuto mandare tutto al diavolo. Forse, come ho scritto nel titolo, allora Matteo Salvini avrebbe dovuto mandare tutto a catafascio . Mi direte: me l'ha fatto tardi? Non lo so, ma c'è gente, da scrivere con tre g , che non ha capito, e io sono tra questi, perché l'ha fatto: come dice Bagnai, perché poi la politica economica penalizzerà le pmi? E in sostanza non vuol essere la Lega a imporre,con leggi e altri mezzi, delle politiche restrittive sul piano economico? Le politiche espansive , e di certo Borghi e Bagnai e la Lega lo sanno bene, non sono solo quelle delle grandi opere da riavviare o da realizzare, ma si fondano sulle pmi che sono oltre il 90 % del tessuto economico italiano: ecco che delle banche che concedono fidi, una politica sulle assunzioni che non impedisca di assumere, versamenti contributivi che non siano impossibili da versare, come pure le tasse sulle società e sugli imprenditori in genere che non siano anch'esse impossibili da pagare, queste sono tutte cose che un partito o movimento che si dicono vicini agli imprenditori e alle persone in genere, e che sostengono di ascoltare la base della società italiana, dovrebbero non solo conoscere a menadito ma interpretare e portare avanti in Parlamento. Il processo breve ? Sì, certo, ma se continuano di questo passo sarà breve per il panettiere o ristoratore o concessionario d'auto che fallirà fra qualche mese: mentre se gli venisse dato ossigeno, soldi, venissero bloccate e sanate in qualche modo le cartelle esattoriali, insomma ci fosse una vera politica a favore di chi vuole lavorare e dare lavoro (due cose che devono andare di pari passo: non chi vuole lavorare per arricchirsi, ma chi vuole lavorare per creare anche posti di lavoro) le cose andrebbero e sarebbero andate in modo diverso. Ma non è stato così: era più importante parlare e rompere i coglioni con i vaccini, e mi sa che ci sono mancati i furbetti del cartellino, e altre menate e tutto per non parlare delle cose da fare ipso facto , non roba da mettere in scadenza fra due o tre anni ,come volevano fare per l'estensione della flat tax. Ho costituito una srls e ho pagato un sacco di soldi, e ora e gratis: pazienza direte voi e ho detto anch'io: quando ho chiesto 5 mila euro cagati in banca, mi hanno detto che occorre presentare un bilancio, avere iniziato da un po' di tempo, in poche parole non mi hanno dato niente. E in questo lo Stato è complice, per il semplice motivo che poi mi chiede i soldi di tasse e imposte varie, ma mi impedisce di poter accedere al credito mentre, per contro altri vorrebbero che mi mettessi in fila per poter svolgere lavori sottopagati, del genere socialmente utili ; curioso che da un lato io dovrei magari chiedere il reddito di cittadinanza o iscrivermi in una qualche società di reclutamento o agenzia di lavoro, dall'altra se io dovessi assumere (e il lavoro in previsione autunno/inverno è positivo) dovrei pagare uno stipendio pieno perché io non posso pagare la gente 3 euro l'ora mentre altri sì. Precisazione: non mi sognerei mai di far lavorare una persona per 3 euro l'ora, ci mancherebbe, ma è il concetto che conta, perché tante persone, al servizio di coop di varia natura e che operano in settori differenti, hanno persone al loro servizio e che mettono a disposizione ma che "prendono molto poco". Così giusto per sapere e far sapere. Lavorerò di più ma non assumerò , almeno per ora. 

Nessun commento:

Posta un commento