mercoledì 13 settembre 2017

Migranti, appalto d'oro: nell'Oristanese 22 milioni per due anni

I migranti portano soldi, parecchi soldi. Basta stare sui conti della Prefettura elaborati su un totale di 800, tra quelli che ancora potrebbero arrivare e quelli che già ci sono per un periodo che va dal 1 novembre di quest'anno al 31 ottobre 2019.
I NUMERI - Un numero di presenze che tradotto in euro significa per lo Stato, l'Europa o chiunque paghi, e per i gestori di agriturismo, hotel e privati che incassano, ventidue milioni 148 mila euro per i due anni, undici milioni all'anno. Trenta euro al giorno per ciascuno. Numeri e soldi che sono già realtà, visto che i dati ufficiali dicono che nelle 13 strutture autorizzate (Cabras, Cuglieri, Neoneli, Norbello, Palmas Arborea, Samugheo, Ula Tirso, Sini, Usellus, Zerfaliu ) si trovano già 767 richiedenti asilo per una spesa attuale di 10 milioni e 300 mila euro. Niente è però del tutto scontato perché i numeri (quindi anche i soldi) potrebbero salire oltre il tetto massimo degli 800 o scendere a seconda degli arrivi e delle partenze. Tradotto in ricchezza finanziaria significa un punto, un punto e mezzo del Prodotto interno lordo che di "questi tempi, con la crisi ancora incombente, non guasta. Fatti salvi gli altri problemi di cui non discuto. In ogni caso i gestori delle strutture ricettive hanno certamente fatto una scelta commerciale", chiarisce il presidente della Confcommercio e della Camera di commercio Nando Faedda.
Agli 11 e passa milioni l'anno si arriva partendo dall'importo massimo al giorno pro capite di 35 euro, Iva esclusa, al netto quindi dei ribassi che potrebbero arrivare a conclusione della gara pubblica d'appalto "per l'accoglienza e l'assistenza a favore di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale" bandita dalla Prefettura (scadenza 2 ottobre).
I MENU - Nell'appalto si stabilisce tutto, a partire dalla colazione: una bevanda calda da 200 cc (a scelta latte, caffè, tè), 4 fette biscottate, un panetto di burro, 2 confezioni di marmellata o miele.
Pranzo e cena. Primo piatto: 100/150 grammi (a seconda del condimento) di pasta, riso, cous cous o 80 grammi di pasta e 100 di legumi, semola o riso. Volendo si può optare per la pizza.
Secondo: 150 grammi di carne rossa o 200 di carne bianca e 250 se con osso o 200 di pesce o ancora 2 uova, 100 grammi di formaggio.
Contorno, frutta di stagione, 2 panini, un litro di minerale pro capite.
A tavola saranno utilizzati tovaglioli di carta, tazza o bicchiere di plastica e set di posate sempre di plastica. I prodotti dovranno essere rigorosamente di prima qualità e garantiti quanto a genuinità.
VESTIARIO - Due paia di scarpe da ginnastica all'anno, pantaloni e tute, magliette, pigiami, asciugamani, calze. Dentifricio, spazzolini, sapone, pettine e quant'altro necessario per l'igiene personale.
fonte http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2017/09/13/migranti_appalto_d_oro_nell_oristanese_22_milioni_per_due_anni-68-643909.html

Nessun commento:

Posta un commento