martedì 26 settembre 2017

Qualcosa non torna

Se chiedete a qualcuno se sa perché l'economia della Germania tira, è possibile che vengano fuori due affermazioni: la prima è che hanno sfruttato i tedeschi della Germania Est, approfittando dell'unificazione, si sono presi i soldi per dare posti di lavoro, ricreare un'economia dove c'era depressione. Ma era proprio così malmessa l'altra Germania? Poi c'è la questione euro, il cambio a svantaggio di tutti, tranne che per loro, i tedeschi. Ma leggevo invece oggi , in un articolo di Maurizio Blondet, che potete trovare nel suo sito maurizioblondet.it oppure su rischiocalcolato.it , che secondo un economista di nome Guillaume Duval, le ragioni sarebbero altre: anzitutto non è colpa del job act tedesco, che la riforma  Schroeder – Hartz” aveva creato: in realtà un mini job act che lascia le persone senza previdenza, fa guadagnare qualcosa come 450 euro mensili, e in poche parole ti spreme come un limone, non certo ti fa crescere nel lavoro e nelle competenze. Quindi poter assumere licenziare e cose simili, non è il motivo per cui loro emergono e noi, e altri come noi, no. Cito dall'articolo di Blondet: 
"Per Duval, la Germania ha avuto successo “nonostante” le riforme Hartz, per motivi che nulla hanno a che fare con il costo inferiore del lavoro."
In questo mi confermerebbe quanto avevo visto nella trasmissione "Petrolio" quando parlando di globalizzazione e di trasporti marittimi, si dimostrava che un capo d'abbigliamento costa pochissimo, eppure "il cotone arriva dagli Usa", "i bottoni dalla Cina ,ma sono fatti con plastica riciclata che proviene dall'Ue", mentre il tutto è assemblato in Bangladesh , e poi arriva in Europa (dove, aggiungo io, verrà etichettato dove e come si vuole). Secondo il servizio, non è la distanza o il costo del lavoro che fanno mantenere prezzi , relativamente bassi nei negozi, ma è il trasporto. Diversamente, avrebbe senso che il salmone dalla Scozia o paesi nordici, venga mandato per essere lavorato in Asia e poi torni indietro? Come scritto nel titolo , qualcosa non torna. Ora io non so se è solo una questione di know how, ma comincio ad aver dei dubbi se non è solo il costo del lavoro o delle materie prime.


Nessun commento:

Posta un commento