martedì 26 settembre 2017

Emergenza sbarchi nel Sulcis Oltre 150 migranti in poche ore

Oltre 150 migranti sono sbarcati, tra la notte e questa mattina, in Sardegna; dichiarano nazionalità algerina - tra loro ci sono anche due donne - e sono arrivati a bordo di diversi barchini.
Un primo gruppo composto da 62 persone è stato raggiunto poco dopo le 23 dagli uomini del Reparto aeronavale della Guardia di finanza, che lo ha preso in consegna a Porto Pino.
Un successivo sbarco si è svolto poche ore dopo e ha riguardato altri 26 migranti (comprese le due donne), giunti sempre a Porto Pino (sul posto sono intervenuti i carabinieri di Carbonia), mentre in 14, avvistati da un mercantile nel Canale di Sardegna, sono stati soccorsi dalla Guardia costiera di Cagliari; all'alba, infine, altri 4 sulle coste di Chia.
In mattinata, nove migranti sono arrivati a Sant'Antioco: 5 sono stati trovati in piazza e 4 si sono consegnati spontaneamente alla Guardia di finanza.
Segnalati, intorno alle 9.50, ulteriori due barchini a Porto Pino: a bordo 37 migranti tra cui due donne e un bambino. Altri 9 algerini sono stati rintracciati in località Corru Manciu (sempre a Porto Pino).
Infine, a Porto Tramatzu, zona poligono militare, è approdata un'altra imbarcazione con 13 persone.
Le operazioni di trasferimento al Cpa di Monastir sono in corso, mentre procedono i pattugliamenti nel Canale di Sardegna.
fonte http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2017/09/26/nuovi_sbarchi_nel_sulcis_oltre_60_migranti_a_porto_pino-68-648651.html

Nessun commento:

Posta un commento