venerdì 8 maggio 2015

Vivere male

Quando si sente che gli immigrati clandestini dovrebbero essere impiegati in lavori socialmente utili, ecco che monta la rabbia di chi ha svolto o vorrebbe svolgere quei lavori, così come di chi sa che se lo Stato volesse, ci sarebbe o meglio c'è sempre da fare.
Qualche esempio di cose da fare? Adesso che arriva l'estate, ci vogliono le ambulanze medicalizzate e il servizio di spiaggia day e bagnini.
Così come ci vogliono le spiagge pulite e attrezzate, per esempio di servizi igienici e punti di ristoro (e non a prezzi di Expo 2015).
Così come ci vogliono le guide turistiche, il monitoraggio del territorio onde evitare disastri idrogeologici.
L'elenco può essere completato, ma il punto è che se mi avvalgo di volontari, come domani per le guide turistiche in occasione di Monumenti Aperti, se faccio lo stesso ogni volta che c'è un terremoto o un'alluvione, se insomma sfrutto e incremento il volontariato invece di creare e mantenere posti di lavoro, credo di compiere ingiustizie e danni.
Ragion per cui, quando alcuni albergano in hotel con poche o molte stelle, quando c'è chi percepisce direttamente o meno 35 euro al giorno oltre a oboli vari da parte di preti, caritas e anziani con occhi di riguardo per gli stranieri immigrati e il dente avvelenato verso i connazionali non in pensione, quando ci sono politici e giornalisti e chi sta bene che se ne frega di questi argomenti, dato che compra su internet o nei centri commerciali e nei finti outlet anziché comprare nei negozi "normali", quando invece di mangiare nei ristoranti italiani preferisce andare a mangiare nei "mangi quanto vuoi a 18 o 22 euro" bevande escluse, cosa ci possiamo aspettare?
Lo dico io: si aspetta che qualcuno , meglio più di uno comunque, si incazzi e con la giusta dose di rabbia porti all'attenzione dei media il problema.
Purtroppo ci sarà sempre qualche altro tema a rubare la scena, a spostare l'attenzione : è già successo con i suicidi di imprenditori e persone in difficoltà, laddove i cinici e farabutti ironizzano sostenendo che chi doveva compiere quella scelta lo ha già fatto.
Ma appunto si tratta di ironici figli di puttana che bruceranno all'inferno: spero che prima di quel giorno ricevano un assaggio in anteprima.

Nessun commento:

Posta un commento