domenica 30 settembre 2018

Siamo soli

Non devo trascrivere o riprendere il testo di qualche canzone, perciò potete stare tranquilli: come pure non mi rifarò a versi della Bibbia, che in questa circostanza sarebbero invece appropriati. Il punto è che, come ripeto da mesi, se prima delle elezioni avevamo degli incapaci urlatori che andavano in tv a ripetere le solite frasi, "zitto vergognati studia incapace ", oggi le cose non sono tanto cambiate. Intendo dire che chi governa dovrebbe, perlomeno spiegare che cosa sta facendo e che cosa vuole fare. Invece che cosa non stanno facendo e che cosa non sanno fare, lo apprendiamo da La 7, dai Tg Rai, da Sky e dai giornali: tutta gente schierata, per mille motivi che volendo possiamo scoprire o anche solo intuire, contro Di Maio e Salvini. Se invece di mandare o lasciar andare in tv e nei dibattiti ,persone troppo morbide e impreparate, e per contro ci fosse una sorta di bollettino quotidiano , questo sarebbe un vangelo, un testo sacro di riferimento: beninteso che potrebbe contenere merda, cazzate, tutta roba sbagliata e dannosa, ma sarebbe la voce del governo e non cose riferite o interpretate provenienti da
fonti autorevoli e vicine al governo. Chiaro che è solo così che possiamo fare i conti, perché lì sarebbe scritto nero su bianco: un giornalista o un associazione può ,sulla base di quanto detto e scritto, chiedere lumi, mentre oggi si sente rispondere, stile Silvio di buona memoria, che "avete frainteso", "avete interpretato", "non ho detto così". E poco importa se Messora su byoblu.com dice che le domande ai politici sono concordate, al pari delle interviste: ok, ma se tu governo mi dai un testo, o fai leggere un comunicato, io le domande te le scrivo sul mio quotidiano o te le leggo, così le sentono i telespettatori o gli internauti (dipende su quale piattaforma andrò), e se non rispondi, stile repubblica di qualche anno fa, te le ripeto e riscrivo fino alla nausea. Che cosa farai? Mi fai picchiare perché srotolo uno striscione con scritto "perché non rispondi alle domande" o mi fai bastonare stile personaggi della prima seconda e terza repubblica? O mi devono ritrovare droga in casa perché rompo i coglioni? Non lo so: in queste settimane anche sul web ci si è soffermati su alcuni aspetti delle presunte attività di governo, e in tv sono apparsi i soliti traditori tipo Sallusti e Feltri pronti a criticare , come pure Porro, tutto ciò che doveva o poteva esserci sulla manovra. Il mantra dei piddini e loro accoliti, cui questi due insieme ai propri giornali si sono subito accodati, era ed è lo spread e i mercati, che sono da tranquillizzare: ieri gli è arrivato un assist da Mattarella che ha ,nelle sue parole, tirato fuori l'art.97 della costituzione modificata, e quindi è venuto fuori il pareggio di bilancio, quello voluto da Monti. Ovvio che nessuno ,sopratutto nei tg, lo ha voluto ricordare, memori forse di possibili vendette da parte del Quirinale, tipo vilipendio o altro. Peccato, siamo rimasti soli e pochi a pensare alle cose semplici da dire e da fare: che non vuol dire che siano inutili. 
A proposito, la frase della Bibbia era "guai a chi è solo, perché quando cade non ci sarà nessuno che lo aiuterà a rialzarsi": se non erro sono parole dello Spirito Santo.

Nessun commento:

Posta un commento