martedì 5 giugno 2018

Lettera al Ministro Tal Dei Tali?

In effetti avrei potuto scriverla anch'io, e proprio per i protestati e i falliti ad esempio : per i primi , chi ha la memoria lunga, ricorderà il programma Mi Manda Lubrano, dove quest'ultimo cercò di sensibilizzare il pubblico e far conoscere una realtà che allora ti portava, per via dei protesti, a non poter più avere accesso al credito, a finire nei libri neri: oggi il credito non te lo concedono anche per altri motivi. Per i falliti ho ricordato come Vito Monaco, venerdì scorso, ha parlato di ciò che succede quando la casa viene messa all'asta, e ha pure parlato dei fallimenti. Mi dispiace dove però constatare che quest'ultimo tema, non è stato sviluppato come ,secondo me, meritava: avrei mostrato le cose anche da un'altra angolazione. Non si fallisce solo perché lo Stato non ti paga: un negozio di scarpe, di calzature, non fallisce perché non si viene pagati dall'Ente Pubblico, anche perché si potrebbe trattare di vendite riservate solo ai privati, e non di chi fornisce migliaia di calzature per, ad esempio, l'esercito. In quest'ultimo caso si potrebbe ipotizzare un collegamento, come quello di un mobiliere che vende camerette e non arredi per camerate, o scaffalature per deposito attrezzi e minuterie di officine meccaniche dell'esercito: in quest'ultimo caso, sì, perché un mancato pagamento crea casini, molti e non pochi. Ed io volevo che si parlasse di altri motivi che possono causare , generare, quel processo che, per chi c'è passato, potrebbe apparire irreversibile. Quante cose
non sa chi non le ha vissute, e quante volte chi legge ne ha i coglioni pieni: essendo, di fatto, Sudista, so che verrò tacciato di essere un piagnone, uno che si lamenta ... a prescindere, uno cui non gli va mai bene niente. Prima che mi dimentichi, aggiungerei un particolare non di poco conto, sui "libri neri " cui accennavo prima: da sempre le banche e le finanziarie (quante ne sono nate e defunte negli anni 70 80 e 90!) hanno avuto archivi, banche date, sia cartacee che digitali, ma non dovete credere che i dati , ivi contenuti e inseriti, poi vengano cancellati; aggiungo, e chiudo, che non potrete mai avere la prova che questi vengano eliminati o che, prima di esserlo, non vengano copiati e/o venduti, o che le due cose non avvengano in contemporanea. 
Sui fallimenti e falliti, chiesi perché mai per anni e anni mi è stato, di fatto, impedito di effettuare versamenti: oramai sono più di 14 anni! E come mai , caro Silvio, non ho mai avuto la seconda chance? Ed è qui che si inserirebbe qualche osservazione che , ai più, non piace: è il sistema di vendita, la rete commerciale e distributiva, che fa acqua. Ha permesso, creato, le Città Mercato, gli Outlet, gli Shop On Line , e ha favorito l'ingresso in un mondo che non ne aveva bisogno, dei vari Ikea, dei Mc Donald e simili : ma io, in questi centri, compro meglio! Sarebbe anche da dover dimostrare: anch'io posso dire che è meglio andare all'estero per curarsi i denti o per farsi un intervento chirurgico estetico. Ritengo sia utile, se si ritiene giusto far riprendere l'economia locale, quella dei negozi a misura d'uomo, far riflettere le persone su come erano i negozi in passato e come sarebbero dovuti diventare: come sono diventati lo sappiamo e lo vediamo, perché o sono spariti del tutto oppure si sono americanizzati , importando anche lì ,come avviene per la maggior parte degli spettacoli in tv, dei format che con noi hanno poco a che fare, ma che il martellamento continuo e il non avere altra scelta, costringe ad accettare, anche se in principio di malavoglia. Non ho mai né detto né sostenuto che i negozianti di 20 o 50 anni fa, fossero dei santi, anzi avevano un sacco di difetti da correggere, cose che non potevano essere lasciate così com'erano, cominciando proprio dagli arredi, dalle vetrine, dall'abbigliamento indossato eccetera Ma c'è da dire che alcune normative anche di oggi, alcune imposizioni, potrebbero essere discutibili. Non esco e rientro anzi nel seminato e concludo: sul fallimento avrei potuto scrivere a ministri e associazioni, tanto non mi risponde nessuno, mi lasciano cagare e mi ignorano, ma c'è da fare e proprio per evitare non tanto che ti portino via le mutande, quanto per impedire che un'attività scompaia per sempre. Se si vuole ,come detto, il discorso è ampio, ma va affrontato, come ad esempio sull'accesso al credito dove c'è il muro delle banche che si trincerano ,come già sapete, sui blocchi: sa, ho inserito i suoi dati e il computer non mi fa andare avanti! Quante volte avete sentito questa frase o qualche amico ve l'ha riferita? Capite che risolvendo o avviando a risoluzione il problema dei fallimenti e dei falliti, si risolve anche il problema dei protestati e dell'accesso al credito per famiglie e imprese?

Nessun commento:

Posta un commento