mercoledì 4 gennaio 2017

Perché i tg e i media non dicono che prendono le news da 4 agenzie ?

Quattro agenzie , che non vuol dire quattro gatti, ma soltanto che loro, i media, riportano pedissequamente quanto scritto nei comunicati stampa.
Che poi ci sia qualche giornalista incaricato di commentare quanto scritto, è un conto: ben diverso è pensare che ci siano giornalisti che facciano ,sempre e comunque, scoop o ricerchino notizie, informazioni.
Certamente ci saranno dei bravi giornalisti, ma per fare appunto ricerche e andare e stare nei posti lontani dalla redazione, occorrono quattrini: c'è qualche paperone che paga per questo? Sì, credo che ci sia ma, appunto poi sceglie anche quali notizie mandare in onda o far riportare nei portali e nei giornali.
In ogni caso, Grillo e Mentana a parte, credo che tra fake news e ordini di scuderia, ci sia ben poco da stare allegri se sarà impossibile poter esprimere opinioni o riportare notizie diverse da quelle ritenute vere e ufficiali.
Per privacy non si può sapere chi sono i principali debitori del Monte dei Paschi: per legge è divieto dubitare pubblicamente degli olocausti, così come non si può sostenere che Bush e compagni sono stati dei delinquenti e ci hanno procurato un sacco di rogne (ricordiamoci delle leggi per controllare chi naviga nel web e le pagine che visita e le mail che scrive, oltre al divieto di criticare "un alleato"). Potrei continuare nel ricordare che non puoi sminuire certe notizie e affermazioni così come non le puoi paragonare a fatti che il potere o chi lo detiene o lo esercita ritiene non paragonabili, pena la detenzione o radiazione da albi e, come va di moda oggi , la riduzione sul lastrico.
Chi ragiona così non vede l'ora di punirne uno per educarne cento.
Chiediamoci se è questo che vogliamo .
Questa mattina, prima di scrivere questo post, che in verità avrei voluto scrivere ieri sera, ho assistito alle solite tiritere su la 7, omnibus se non sbaglio, dove si metteva l'accento sulle bufale sul web ma si taceva su quelle che riporta la carta stampata o la televisione: mi chiedo perché non ricordare il buon Colin Powell o riparlare delle pussy riot ripercorrendone, in questo caso, le imprese.
Mi fermo qui anche se si potrebbe ,che so, parlare delle rivolte dei migranti che, a proposito , sono giunti numerosi nei giorni scorsi ancora qui in Sardegna: e se uno mettesse in dubbio il numero dichiarato dai prefetti, che pena rischia?


ps.: se volete sapere il nome delle agenzie di stampa, andate nel sito 
maurizioblondet.it : una è comunque reuters o un nome simile, ma non è quella di Rita Katz che è Site, e su cui sarebbe bello saperne di più.

Nessun commento:

Posta un commento