sabato 20 maggio 2017

E nel frattempo...

Mentre Borghezio viene condannato per aver espresso giudizi e opinioni non politicamente corretti, e mentre in Germania avveniva l'esatto contrario, ove una donna, forse anche madre o mamma, ma di parte politica avversa può essere definita "troia nazista" e non succede niente, appunto, nei nostri porti continuano ad arrivare migranti , e nelle coste sbarcano clandestini, di solito questi ultimi sono algerini. Del resto subiamo ,sempre e comunque, notizie di parte, dove un governo non voluto, impone dal 2011 manovre fiscali che fa passare come indispensabili e necessarie per la ripresa economica, che però non c'è; dove ,e ormai lo ripeto da oltre 10 anni, non importa a nessuno se si vende all'estero, perché sono i negozi di città che devono vendere e avere clienti; clienti che devono avere un buon potere di acquisto perché, vivere servendo caffè a 50 centesimi a tazzina, non si campa, si chiude. E infatti dai tempi di Ciampi e Napolitano si parlava sempre di vendere i nostri prodotti all'estero, e lo si diceva ben sapendo di aver permesso di delocalizzare o di smantellare ciò che era rimasto come fabbriche; si è permesso di tagliare i prezzi dei prodotti agricoli , in barba al fatto che la GDO guadagnava e guadagna affamando i contadini; si è ignorato il pericolo del territorio devastato da costruzioni in ogni dove, dei canali dei fiumi non ripuliti, e magari si sono spesi soldi in aumenti di stipendi e in armamenti o missioni umanitarie discutibili. Si può proseguire, e concludo, osservando che per fallimenti e seconde opportunità, per l'accesso al credito da parte di famiglie e pmi, per cancellazione protesti e riabilitazioni e per il divieto di dossieraggio da parte delle finanziarie e banche, non è stato fatto nulla, anzi , se uno proprio volesse incazzarsi può riascoltare qualche intervento da parte di dovrebbe,a parole, essere dalla parte dei consumatori o utenti, e si fa un'idea di ciò che passa davvero in quelle teste: prima , associatevi e poi si vedrà.
Nel frattempo cosa succede? Sbarchi continui, nessuna possibilità di ottenere credito (a me, ad esempio, servirebbero 10mila euro per avviare la mia nuova attività, e ne ho solo trovati mille, per adesso:purtroppo ,se non li trovo entro 15 giorni max 20, l'idea sfuma), concorsi e posti fissi nello stato difficili da ottenere , nel privato idem, anche se qualcosa sembrerebbe muoversi (ma gli stipendi sono bassi, e si ritorna al discorso sul potere di acquisto che è troppo basso e alla qualità bassa di ciò che si può comprare con quella disponibilità di denaro): a ciò si aggiunge la sfiducia nell'idea di mettersi a discutere, a far valere le proprie idee e proposte, nella convinzione che intanto non servirebbe a niente, che ciò che possiamo dire o fare non cambia di una virgola la realtà.
Allora è vero che "ognuno per sé , Dio per tutti", cane mangia cane: come mi ha detto un caro amico "ti lascio, perché devo andare a cercare di trovare 50 euro che mi mancano e mi servono per pagare la bolletta". E ho pensato, giusto per aggiungere altra carne al fuoco: meno male che ci sono ancora i contanti, sennò come potrebbe fare? Si fa versare ,via smartphone o con bonifico, 10 euro da ogni amico? 

Nessun commento:

Posta un commento