martedì 31 luglio 2018

Accoglienza? Non ti reggo più...basta!

Da buon sardo ho sintonizzato la tv su Videolina, per seguire il tg ma dopo l'inizio del secondo servizio (su cinque segnalati dal conduttore che è pure direttore, tipo Mentana per intenderci) ho spento la tv e me ne sono andato. Sono, per la cronaca, le 2 e 7 minuti del pomeriggio. Il primo servizio è stato su 4 giovani sardi (i quattro mori?) intolleranti verso un giovane di colore che gli serviva,al tavolo, della birra: non volevano che la birra gliela servisse un cameriere di colore. Il gestore poi li ha invitati ad andarsene via. Subito dopo un servizio su Alghero, città dell'accoglienza che invita a integrarsi e ti accoglie nelle case... non ce l'ho fatta e me ne sono andato. Pensavo, in verità, che il tg aprisse con questa 

Ancora migranti in Sardegna: a Sant'Antioco sbarcati in 14

Ennesimo sbarco di migranti ieri sulle coste del Sulcis.
Quattordici sedicenti algerini, tutti giovani, uomini in buone condizioni di salute, sono stati rintracciati nei pressi della località Torre Canai, estremità meridionale dell'isola di Sant'Antioco.
Erano presumibilmente sbarcati nella spiaggetta di Turri eludendo i controlli che in questo periodo sono serratissimi. Hanno fatto però poca strada perché i carabinieri della Compagnia di Carbonia li hanno rintracciati e dopo le formalità di rito accompagnati al centro di assistenza di Monastir.
È il quarto sbarco nel Sulcis negli ultimi cinque giorni.
http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2018/07/31/ancora-migranti-in-sardegna-a-sant-antioco-sbarcati-in-14-68-754891.html
Eppure è la stessa testata giornalistica, ma forse nel giornale on line sono obbligati, anche perché alcune info che vi ho fornito in qualche post, sono rivelate dagli operatori, polizia ferroviaria ad esempio , e in qualche modo arrivano informazioni ai cittadini che per forza poi i media non possono sempre occultare, ma ridimensionare sì. In ogni caso lo sbarco dei migranti di oggi, ha avuto 4 commenti, mentre quella del cameriere di colore, oltre 35: fino ad ora. Non so quale sia la notizia da riportare, forse un altro mio invito a essere solidali verso i propri concittadini e poi verso i migranti? Eppure proprio loro hanno detto che si sono pentiti di venire in Sardegna: e che invitano i propri connazionali a non partire. Strano, è stato un servizio effettuato proprio da Videolina. 
Comunque, mi sono rotto le scatole dei migranti, dell'accoglienza: si faccia qualcosa per i sardi, per gli italiani. 

Nessun commento:

Posta un commento