martedì 9 giugno 2015

I problemi ? Sono sempre altri

C'erano una volta i suicidi degli imprenditori e, di pari passo quelli di "non imprenditori" ma sempre e comunque di persone inseguite da cartelle ed agenti del fisco , che inflessibili al pari di un ufficiale giudiziario che "fa il proprio dovere", applicavano le dure leggi: è un problema serio che dobbiamo affrontare. Così si diceva e così è stato nei vari "mattina 5" italia sul due, la vita in diretta, e i vari talk show: poi tutto si è spento, ma i problemi sono rimasti...nell'ombra, almeno quei problemi.
Infatti occorre farsene una ragione, ma i problemi dell'Italia sono sempre altri. Se ci pensiamo un attimo , fino a poco tempo fa il problema era l'Isis e il terrorismo: e non è detto che non si riaffacci. Così come per alcuni giorni è stato quello dei ceffoni o dei pugni ricevuti all'improvviso, in strada. Per non parlare del sempre vivo femminicidio o delle rapine nelle ville.
Il punto è che i veri problemi, quelli che se risolti o avviati a risoluzione possono effettivamente far risollevare la nazione, non vengono toccati sul serio: accesso al credito, centrali rischi, protesti e fallimenti, costo del lavoro, pensioni e pensionamenti, reddito di cittadinanza e salario minimo, ripresa dei consumi interni, immigrati clandestini e non, scuola e rapporti tra università e mondo del lavoro, beni artistici da catalogare e valorizzare, monitoraggio del territorio e messa in sicurezza, trasporti e collegamenti interni, eccetera
E' chiaro che non gliene frega niente di questi problemi a chi governa: per loro basta arrivare al giorno dopo.

Nessun commento:

Posta un commento