giovedì 26 novembre 2015

Succede...però

Se leggiamo un giornale o sentiamo un giornale radio o, peggio ancora guardiamo un tg o seguiamo (se ci riusciamo) un talk show, non possiamo non constatare che anche per i recenti fatti di sangue di Parigi, nonché per ciò che quotidianamente è guerra o guerriglia, la colpa ce la attribuiscono per intero a noi cittadini dell'occidente. E non la voglio buttare sul vecchio detto "piove, governo ladro", ma sembra che di ragionamenti validi a sostegno di quanto i media e gli opinionisti suggeriscono, sono idee deboli in partenza che però non è possibile confutare. E non è possibile farlo per due semplici motivi: il primo è dato dall'impossibilità di un vero e proprio contraddittorio, mentre il secondo è nel come vengono esposte e presentate le notizie. Quest'ultimo aspetto impedisce,che so a un Giulietto Chiesa di portare a termine un ragionamento, oppure è il conduttore stesso che , ponendoti una domanda, ti suggerisce due risposte possibili. Ecco perché, poco sopra, riferendomi  ai talk show da seguire, scrivevo "se ci riusciamo": c'è anche da aggiungere che molte volte vengono invitati troppi ospiti, ragion per cui è praticamente impossibile parlare, e come se non fosse abbastanza, c'è la maleducazione permessa e concessa e alimentata dai conduttori che fanno ben poco per chi interrompe di continuo il prossimo. Se uno mi dovesse mandare a farmi fottere, è un conto: lo dice , però , quando è il suo turno e,se anche lo fa offre solo una dimostrazione di attacco ad hominem , mentre dovrebbe confutare le mie idee o proporre qualcosa di suo cui tiene in modo particolare. Ed è qui che si riallaccia il mio ragionamento: perché mai dovrei sentirmi in colpa per la fame nel mondo o per i campi di concentramento di ieri e di oggi? Perché dovrebbe essere colpa mia se un ladro entra in casa mia e io gli rompo le ossa? Perché dovrei dare una casa e/o sostegno economico sociale a un extracomunitario o a uno straniero in genere, quando nella nazione ci sono numerosissime persone che avrebbero, anzi hanno le stesse necessità? Quando i media mi fanno sentire in colpa, ecco che mi girano le eliche, mi incazzo e mi arrabbio anche con chi, da me votato, dice che in fondo hanno ragione il papa, il governo, le varie associazioni, gli opinionisti, quando ci ricordano che non possiamo non fare niente o che ,al contrario, quando abbiamo comprato un paio di scarpe Nike o un Iphone o una banana, abbiamo alimentato ingiustizie e guerre in qualche parte del mondo.  

Nessun commento:

Posta un commento