martedì 28 luglio 2015

Attenzione a non provocare !

Ultimamente , a parte le solite notizie e discussioni sui media atte a distrarre dai veri temi importanti per la nazione, ci sono stati i soliti idioti che hanno in primis invitato i comuni che accolgono i cosiddetti profughi o migranti, a far svolgere a costoro dei lavori socialmente utili: peccato che , pur non essendo il massimo, ci sono o sarebbero già dei cittadini italiani che potrebbero, e si spera per un tempo limitato, svolgere quel tipo di lavori. Non paghi di ciò, insistono sull'accoglienza, e invitano , questa volta i prefetti, a utilizzare le caserme dismesse per accogliere costoro, o ancora degli edifici scolastici abbandonati e in disuso che ,sempre con poca spesa (?) potrebbero essere adibite a dormitori o similari: anche in questi casi peccato! perché le caserme possono anche essere ubicate in luoghi di interesse cittadino o di pregio, e possono, questo sì, svolgere un ruolo nuovo ma per i cittadini italiani o per chi lo vuole diventare (lasciando i soldi qui e spendendo in Italia). Ma si va oltre: chi ha dei debiti nei confronti dei comuni o similari, potrebbe svolgere dei lavori socialmente utili e così saldare il proprio conto. Peccato che ,così
facendo si crea un nuovo tipo di schiavo, inteso nella versione riveduta corretta e aggiornata al 21° secolo: ecco un modo per legare mani e piedi le persone che non possono pagare le tasse. Così si rimane debitori in eterno. 
Sarebbe ben diverso oltre che cancellare frasi tipo " combattiamo l'evasione" o "facciamo il recupero come si deve" (con le bastonate o le minacce ?), abbassare davvero quanto viene oggi imposto come tassazione. Oltre al fatto che già esistevano, ed esistono ancora, modi di recuperare quanto si deve: per esempio ci sono amministrazioni , tipo l'Inps, che almeno in passato, se per caso effettuavi una fornitura presso di loro e ,sempre per caso, non eri in regola con i pagamenti, ecco che loro si trattenevano quanto gli spettava. Il punto è che, come sempre, non era una cosa alla pari: cioè non stavi vendendo a prezzo pieno o per te conveniente, ma a prezzo scontato, cioè con ribasso notevole. E' bene sapere che a volte si praticano super sconti per svuotare il magazzino o liberarsi di prodotti di fine serie o che non si vogliono più trattare: per cui, ti pratico, che so, il  40% di sconto pur di togliermi dai piedi degli armadi, o delle sedie o dei tavoli, ma quel prezzo vale solo per quella partita. Diverso è oggi, per quanto ne so io che sono fuori dal giro dal 2004, anche se le cose non sono state così stravolte. Anzi di recente, si fa per dire, dato che salvo errore è uno di quei provvedimenti inseriti in leggi approvate poco prima di natale del 2005 o 2006 (ma c'era Silvio al governo), si poteva fare qualcosa che si fa anche oggi, cioè affidare dei lavori o delle forniture , di fatto senza gara: o meglio , quel provvedimento, permetteva di non pubblicare sulla gazzetta della comunità europea, gare fino a 500mila euro o giù di lì. Quindi si potevano chiamare i tre amigos e far scornare o mettere d'accordo loro. Tornando ai lavori socialmente utili , pensare di far sanare i propri debiti con quel genere di prestazioni, è un modo, come quello dei lavori affidati ai carcerati negli Usa o in Cina, che toglie lavoro alle imprese , di solito piccole o medie, e lo affida in toto alle grandi aziende o multinazionali: cioè a me stato conviene che tu non mi paghi, così posso se del caso, sfruttarti per bene. Con lo stesso criterio una qualunque società o una banca potrà cedere i propri crediti allo stato: oggi questi crediti vengono, sopratutto quando sono quasi o del tutto inesigibili, venduti in pacchetti a società di recupero crediti che a loro volta li vendono ad altre . Succede che prima o poi questi crediti potranno essere dati in pagamento ,per tasse o altro, allo stato che obbligherà i debitori a estinguere il proprio debito con lavori socialmente utili.

Nessun commento:

Posta un commento