venerdì 6 maggio 2016

Abolizione dei contanti? Ecco cosa ti potrebbe succedere!

Se qualcuno plaude all'idea dell'abolizione dell'uso dei contanti, magari convinto che impedisca e colpisca l'evasione fiscale, è probabile che costei o costui siano dei benestanti e con stipendio fisso + premi e altri vantaggi: non credo che si tratti del mio amico postino o del netturbino che adesso va in pensione. In ogni caso pure il limite dell'uso a me non piace. E ancor meno il discorso della tracciabilità e del controllo e delle verifiche sull'uso che faccio del mio denaro. Un punto è che il denaro, come sappiamo, non è nostro ma di proprietà altrui, le banche centrali che lo stampano, e che fanno capo alla Bce. Il punto chiave circa l'eliminazione dell'uso dei contanti, di cui si parla sempre troppo poco e senza ,a mio avviso, buone argomentazioni, è che se la moneta diventasse elettronica, virtuale, non si potranno fare diverse cose. Preferisco però cominciare da una cosa che ,invece, potremmo subire, tutti e nessuno escluso: mettiamo il caso che sei debitore verso Equitalia, e mettiamo pure che gli devi un po' di denaro e che questi soldi li hai in banca, nel tuo conto.
Ora questi signori possono pignorarti il conto, azzerartelo o comunque darti una bella bastonata di quelle che ti impedirà, che so...di andare in vacanza, di pagarti il dentista, di onorare qualche rata dell'auto eccetera.
Ti piace l'idea? Sì che ti piace se, invece che a te, toccasse a quel figlio di puttana di commerciante cui gli studi di settore indicano come ricco: allora ti farebbe piacere vedere il carro attrezzi dell'istituto di vendite giudiziarie, portargli via la Smart della figlia, saperlo al buio sia in casa che in negozio, perché non ha potuto pagare le bollette...ti piace l'idea, vero? 
Ma tu no, a te non può succedere, perché a te che so, la previdenza, te la pagano gli altri, anche se ufficialmente subisci una decurtazione: della serie che prima te li fanno vedere in busta paga, poi te li tolgono prima che tu possa toccarli per...che so, magari togliere un po' di pancetta a tua moglie che, poverina, è over 40 e vicina ai 50 e si sente sovrappeso e se tu avessi a disposizione tutto lo stipendio potresti: a) farle fare il lifting , una lipo; b) andare dal dentista e farti fare un bello sconto perché paghi in contanti (vedi che servono!) c) andare in vacanza dove ti piace . Però se i contanti non ci sono , ogni cosa che devi pagare, sempre che abbia i soldi nel conto, te la possono prelevare e anche per errore: tanto poi ,se come accade a volte, te li riaccreditano, a loro poco importa se tu hai perso credibilità e dignità. E' un po' come quello accusato ,per sbaglio o per vendetta, di pedofilia: si scopre che è innocente ma, intanto ha perso due denti ed è pieno di lividi, dato che in carcere ,sempre preventivo, non sono teneri con chi è accusato, solo accusato e senza sentenza, di alcuni crimini. Dicevo vendetta perché, l'abolizione dei contanti può aprire la strada a chi può o potrebbe servirsi di hacker per boicottare o distruggere persone e idee: che poi se ne possa servire, in tal senso, chi è al potere o ci vuole arrivare, un po' come la giustizia a orologeria o la macchina del fango, dovrebbe essere ovvio: ma nel dubbio meglio ricordarsi che alcune leggi , disposizioni e imposizioni, possono risultare boomerang. Chi si sente tanto al sicuro non è detto che ,cambiando la maggioranza o il vento, non possa subire brutte conseguenze.

Nessun commento:

Posta un commento