martedì 8 settembre 2020

Gente pazza ! (da non rivotare: se non altro per la loro presunzione)

 Dal https://www.corrieresardo.it/contenuto/0/11/166641/sassari-il-sindaco-firma-la-nuova-ordinanza-anti-covid

Come previsto, il sindaco di Sassari, Gian Vittorio Campus, ha firmato questa mattina una nuova ordinanza al fine di contrastare al meglio il diffondersi del coronavirus sul territorio turritano. E' previsto l'obbligo di indossare la mascherina sanitaria su tutto il territorio comunale, anche nelle zone all'aperto. In locali all'esterno, vie, slarghi, piazze, parchi, fermate di mezzi pubblici, spazi antistanti esercizi commerciali, uffici pubblici o di interesse pubblico. Tutti luoghi in cui è più facile e spontanea la formazione di assembramenti e in cui non è ovviamente possibile mantenere la distanza di sicurezza. 


E' confermata anche la chiusura delle discoteche e di qualsiasi locale da ballo, sia all'aperto che al chiuso. Il sindaco, inoltre, ha introdotto anche delle misure rigorose e precise per quanto riguarda le norme da seguire in bar, ristoranti, trattorie, pizzerie, self-service, circoli privati. In questi locali gli esercenti dovranno registrare nominativo e numero di cellulare di ogni cliente, sia di coloro che prenotano che dei clienti occasionali. Questi dati dovranno essere così annotati e raggruppati in elenchi appositi ed essere tenuti a disposizione degli organi di vigilanza per 14 giorni. Altro fattore fondamentale: il mantenimento delle distanze di sicurezza. Queste dovranno essere garantite sia tra i tavoli che tra i clienti, ad eccezione di persone abitualmente conviventi. 

In altri locali come bar, pub, rosticcerie, gelaterie, pasticcerie, si deve mantenere la distanza di sicurezza di minimo un metro tra i clienti presenti nel locale, nelle aree interne ed esterne. Sia tra chi è seduto ai tavoli sia tra chi sosta in piedi vicino a tavoli o al bancone. Nel caso in cui non fosse possibile mantenere la distanza interpersonale tutti i clienti sono obbligati a indossare la mascherina protettiva, ad eccezione del momento in cui si consumano bevande o alimenti. 

L'ordinanza precisa anche un aspetto essenziale: il corretto utilizzo della mascherina. Indossata in modo tale da coprire il mento e il naso. Nozione che sembra ovvia, ma che giustamente il sindaco tiene a ricordare in quanto molti cittadini paiono ancora non averla ben afferrata. 

No comment !

Nessun commento:

Posta un commento