venerdì 30 dicembre 2016

Forse non servirà a nulla , ma ...

Anzitutto i più sinceri auguri di buon anno nuovo. Gli auguri di buon Natale non ho avuto modo di porgerveli , ma spero siano arrivati egualmente.
Il titolo del post verte su un tema che , troppe volte, viene evidenziato in senso negativo: ovvero sia, che ciò che facciamo non serva a niente, e se invece serve a qualcosa o è insignificante oppure al massimo può essere utile solo per noi.
Mi spiego meglio: se uno si dà da fare per risolvere la questione economica della propria zona, magari sensibilizzando eventuali operatori, facendo acquistare dai dipendenti la propria azienda da un'asta fallimentare o facendoli subentrare nella gestione...non è che risolva i problemi a livello nazionale o provinciale, ma al massimo può vedersi riconosciuto il sacrificio e l'impegno e senza troppi grazie.
Ciò non vuol dire che bisogna fregarsene, ma la domanda è: chi ce lo fa fare?
A noi chi ci pensa? Ecco che suggerire soluzioni diverse per i migranti, per il commercio al minuto, per destinare denaro nel settore della ricerca scientifica e nelle nuove tecnologie, eccetera eccetera ...a che cosa porta?
Quando si dice che nuovi posti di lavoro potevano essere creati, almeno per un anno, evitando di acquistare gli F35 e destinando quel denaro a persone under 30 che si occupassero di catalogare i beni artistici , che fossero impegnate nella messa in sicurezza del territorio, che monitorassero le zone a rischio (tutta la nazione, ahimè): il tutto per 1.000 euro al mese, netti in mano, senza ferie e senza altri bonus .
Questa proposta, fatta ai tempi di Mario Monti, a lui in persona, sottoscritta da suoi pari, cioè professori titolati e cazzuti delle università italiane e poi firmata da un numero elevato di cittadini italiani, ebbene è stata lettera morta.
Mi chiedo se qualcuno ha in testa qualche altra cosa da proporre, ben sapendo che quella stessa proposta e tutte le proposte in genere, sono suscettibili di migliorie e varianti, così da adattarle meglio alla realtà.
Ciò servirebbe per poter far ripartire la domanda interna e affinché questa sia indirizzata e indirizzabile non certo verso la GDO o gli ipermercati.
Non servirà ciò che ho scritto, ma come disse qualcuno è meglio di niente.
Ancora auguri.

Nessun commento:

Posta un commento