Visualizzazione post con etichetta new york. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta new york. Mostra tutti i post

lunedì 1 giugno 2026

Non voler venire a capo delle cose

 Se si prende ad esempio quello che fanno gli altri, intendendo come altri ,di solito, tedeschi o americani, si scopre che i tedeschi non avevano limiti di velocità in autostrada, pagano per lo più in contanti, mentre negli Usa  c'è il limite di velocità che deve essere rispettato pena un elicottero che ti piomba sul tetto dell'auto per costringerti a fermarti: per la gioia dei sinistri o dei seguaci di Mani Pulite e di Travaglio, in paesi come Germania e Usa, quanto a leggi su evasione fiscale e crimini riconducibili ai soldi non scherzano, e c'è infatti la prigione. Il punto è che, uno come me, fallito nel 2004 e con chiusura del fallimento intorno al 2012 , non ha mica avuto la seconda possibilità; il curatore, che avrebbe dovuto tutelare anche i miei interessi, non mi ha detto e invitato o aiutato a versare i contributi né mi ha detto che lo Stato mi invita e mi aiuta nel reinserimento sociale. Per assurdo, e non me ne vogliano gli ex detenuti, alcuni di loro so che hanno delle corsie preferenziali per poter, come è giusto che sia, riprendere a vivere. Come avete letto non ho nominato extracomunitari , che anche loro hanno delle agevolazioni per potersi inserire nel mondo del lavoro. Tutto questo inizio di post per sottolineare che le leggi sui fallimenti erano da rivedere, era ancora vivo Silvio, se ne parlava e ,appunto, se ne parlava ma senza venire a capo di niente: idem come sopra per quanto riguarda le centrali rischi e i vari registri ed elenchi dei cattivi pagatori, tutte cose da rivedere. Il punto è che , come capitò a me nel lontano 2002/2003 la commissione o il gruppo decisionale della Caritas che doveva giudicare le mie condizioni economiche, dire se potevo o non potevo restituire i soldi, e vedere anche quanti soldi avrei potuto ricevere da loro, ecco era composto da un direttore di banca, un avvocato e altre persone di dubbia esperienza di vita: non certo gente che si era sporcata le mani o aveva navigato in cattive acque, ma persone che a fine mese ricevono uno stipendio, poi hanno gettoni o altri incarichi a destra e a manca, insomma gente che non se la passa male e fa fare i tagliandi all'auto e fa la differenziata e vota per il partito giusto. Eppure mio padre, che Dio lo abbia in gloria, era disposto a pagare lui la restituzione mensile, circa 150 euro di allora. In ogni caso che si fottano i traditori e mentitori che a parole dicono di volerti aiutare ma poi non fanno niente: un po' come i politici se gli parli, appunto di accesso al credito, di fallimenti e di seconda opportunità: preferiscono, ed è anche questo il periodo giusto, pensare ai migranti, alla sanità ( e ne so qualcosa: visita oculista chiesta da diverse settimane ma senza mai posto: la settimana scorsa mi dicono che c'è un posto, per marzo 2027). Per cui non me la prendo se svicolano verso temi importanti come i migranti o la sanità: ci sarebbero anche i trasporti e la mobilità, ma dico perché mai hanno paura di parlare o meglio di affrontare i fallimenti e l'accesso al credito e il problema del recupero crediti? Certo che a un funzionario dello stato con un bel stipendio , bella casa , auto nuova e un mese di ferie , che cavolo gliene può fregare di chi è in bolletta e riceve dieci telefonate al giorno tra solleciti e minacce? Anzi penserà e dirà che quelli sono figli di puttana, che non sanno stare nel mercato ed è giusto che il mercato li espella e li neutralizzi. Empatia? Zero spaccato! E come per i fallimenti lo stesso discorso vale per il prezzo del carburante e dell'energia e del suo reperimento: ovverosia non si fanno gli interessi dei cittadini ma delle società che distribuiscono l'energia. Con la cieca obbedienza agli ordini dei figli di cane di Bruxelles , non possiamo certo fare ciò che faranno , così ho letto su l'indipendente on line, a New York, ovvero sia realizzeranno 5 supermercati pubblici con prezzi calmierati . Il tanto antipatico sindaco nemico di Trump, dovrebbe entro il 2029 , realizzare un supermercato in ognuno dei 5 distretti della città: il primo dovrebbe aprire entro il 2027; non so come saranno le cose, l'articolo lo trovate sull'indipendente online, e posso dirvi che è una buona idea, da noi improponibile, perché sarebbero aiuti di stato. Ma se non si affrontano questi o altri temi importanti, non si viene a capo di niente: e se ci pensate bene, abbiamo politici che sono come certi avvocati, e cioè allungano il brodo, tirano le cose per le lunghe ed è, badate bene, legittimo farlo, anche se a me non sta bene che un mio problema venga discusso senza venirne mai a capo. Eppure tanti politici, spesso ignoranti in materia, parlano perché hanno la lingua in bocca: vi ricordate certe persone della pseudo destra che nonostante tutto insistevano, stile Meloni quando parlava dei blocchi navali e respingimenti, sul mandare via i migranti che commettevano reati, così che scontassero la pena nel paese di origine, ma sempre questi politici dimenticavano in primis che come Italia non abbiamo ratificato nessun accordo del genere, per dire, con i paesi africani o con il Bangladesh ? Quindi di cosa parliamo? Di pii desideri, del voler avere le città più sicure e tranquille, ma non certo si ottiene ciò con discorsi del tubo, senza  fondamento, parole fatte solo per prendere voti. E in quell'anno, 2018 mi pare, gli andò pure bene ai destri leghisti che non sfruttarono l'occasione dimostrandosi utili idioti al servizio di uno stato governato da burocrati inamovibili. Con la Meloni, con i respingimenti, i blocchi navali, le accise, prima gli italiani (anche loro dicevano più o meno così ) abbiamo fatto il bis. Perché? Perché non sanno di che cosa parlano, non conoscono i procedimenti che permettono a una legge di essere applicata. E noi ci ritroviamo come tutti sappiamo. Sarebbe ora che anche noi ci dessimo da fare. 

mercoledì 21 agosto 2019

Povera Greta

Greta è in viaggio, poverina, su di una barca a vela da regata, dormendo a turno in una delle due cuccette disponibili a bordo, defecando dentro un secchio e senza potersi lavare. Su di una imbarcazione da regata estrema costata milioni di euro, e che necessita di migliaia di ore di manutenzione per rimanere efficiente.

lunedì 11 settembre 2017

Abbi dubbi

In questo caso Edoardo Bennato non c'entra niente, semmai c'entra, eccome, il desiderio, la volontà, la possibilità di porsi domande , di porre domande: cosa che viene meno nella società di oggi.
Prendiamo il caso dei due carabinieri, anzi no, prendiamo l'omicidio che è avvenuto a Cagliari nei giorni scorsi, venerdì mi pare, o sabato mattina. 
Ebbene , ieri pomeriggio al Tg4 veniva detto che per l'omicidio di sabato erano state arrestate due persone,un uomo e una donna,ed erano in stato di fermo e stavano nel carcere di Uta a disposizione del giudice: ma mentre dell'uomo veniva, almeno in quel Tg , specificato nome e cognome, della donna niente.
Sostengo o mi interrogo, che forse è meglio: non è che qualcuno sperava nel solito femminicidio e gli è sceso un fulmine quando, ahimè , è venuto fuori che c'era anche una donna ,almeno per adesso, tra i sospettati? 
E dico "solito" perché i media e chi ,come certi ministri sobillano e soffiano sul fuoco, sono tutti i santi giorni e a tutte le ore, a dire che i maschi sono assassini;che il mostro e l'orco abitano tra le mura domestiche.
Adesso, ne sono quasi certo, o meglio penso che stiano pregando affinché venga fuori che,magari la donna che è in stato di fermo sia stata raggirata, plagiata, circuita e che in definitiva sia il maschio il vero colpevole (faranno leva sulla forza che ci vuole per... e che lei probabilmente non possiede: qualcosa faranno).
Domande e dubbi, su un sacco di cose, è lecito porsi ma , ripeto, qui da noi sta risultando assai difficile, un percorso che chi lo vuole intraprendere, troverà in salita.
Pensiamo, vista la data, all'undici settembre: come ricordo quando mi viene chiesto "dov'eri l'undici settembre del 2001", rispondo che ero in auto diretto verso un Comune dell'oristanese; andavo lì per consegnare una fattura e per verificare, con il responsabile dell'acquisto e del procedimento se , come poi è risultato, le tende che avevo venduto e fatto montare, e la fornitura fosse tutto in regola.
Ma ricordo anche che riferii ciò che sentivo alla radio, erano le tre del pomeriggio o giù di lì, e mi rimase impresso che nessuno di noi si rendesse conto di ciò che era successo a New York : ci sfuggiva , e forse ci sfugge ancora, l'entità dei danni possibili, seppure in seguito, più o meno tutti abbiamo visto i filmati, i reportage, le foto, e i film di Mazzucco , e abbiamo capito di più. 
Ora domandarsi come sia stato possibile, ma anche perché alcune domande non sia lecito farle, o come mai chi mette in dubbio la verità ufficiale venga tacciato di essere terrorista, simpatizzante, fiancheggiatore, non va bene: perché? 
Perché è come quando un professore o una persona che è investita di una certa autorità, o che svolge un determinato ruolo, come può essere un medico, a una tua domanda, precisa o meno che sia, ti risponde : è così, e basta! Oppure: stai zitto e fai come ti ho detto!
Cioè prima cerchi di frenarmi dicendo che è così, poi arrivi a impedirmi di farti la domanda: da genitore o da persona che , almeno in teoria, crede di pensare, dico che chi risponde così o impedisce che gli si rivolgano domande (stile qualche ministro, autorità varie) è una persona che ha paura: anzi ha paure, ne ha più di una.
Ecco perché ritengo giusto avere dubbi: come mi pare disse Marcuse , nel libro credo sia suo "L'uomo a una dimensione", "sono diventato una guida perché ho dubitato di chi mi guidava".  

ps.: un buon filmato sull'11 settembre lo potete trovare e scaricare su luogocomune.net oppure ,sempre realizzato da Massimo Mazzucco, su youtube.

venerdì 10 agosto 2012

A New York si gira Minority Report ma non è un film

 
Microsoft e Michael Bloomberg registi del remake di Minority Report. Non è il set di un nuovo film di fantascienza e i cittadini di New York, volenti o nolenti, dovranno imparare a convivere con Awareness System Domain, l’occhiuto network di telecamere di sorveglianza gestito da algoritmi capaci di confrontare all’istante immagini in diretta e banche dati. Nulla di simile al mondo.
Il sistema riesce a incrociare le informazioni con rapidità inedita. Uno scatto alla targa di una macchina e in un istante la centrale è in grado di conoscere vita, morte e miracoli del proprietario.

giovedì 29 marzo 2012

Le scuole di NYC vogliono eliminare i termini sensibili


di Brian Vitagliano per la Cnn (ha contribuito a questo rapporto Eric Marrapodi della Cnn)
traduzione di Nadine Federici
Divorzio. Dinosauri. Compleanno. Religione. Halloween. Natale. Televisione. Questi sono alcuni degli oltre cinquanta parole e riferimenti che il Dipartimento di educazione di New York City vorrebbe bandire dai testi scolastici standard della città.