domenica 15 luglio 2012

Comandare è meglio che Scopare

Non è la politica che trasforma in cacca morale gli uomini e le donne che le si dedicano, sono gli uomini e le donne moralmente di cacca che si buttano in politica.
Il fatto che il potere corrompa e il potere assoluto corrompa assolutamente è un’asserzione vera ma descrive un effetto, come a dire – se bevi un wiskey lo reggi, se ne bevi cinque ti ubriachi, se ne bevi diciotto vai in coma etilico – verissimo, embè?
La questione è che è ampiamente documentato e comprovato che ci sono persone particolarmente portate all’abuso di alcol, droghe, farmaci o adrenalina da innescare nei modi più fantasiosi (dal bungee jumpin’ all’attraversare a tutta velocità gli incroci col semaforo rosso).

Questo secondo me è vero esattamente anche per la politica, una persona equilibrata, che sa come attribuire il valore al suo prossimo e come auto attribuirselo perchè sa produrre un valore di qualche tipo (valore che altri individui gli riconoscono fino a pagarglielo), non aspira a fare politica. Aspira a vivere tranquillamente e produttivamente. Al contrario un persona non perfettamente equilibrata e, come si diceva una volta, non ‘in pace con Dio e con gli uomini’, desidera influenzare la vita altrui, direi, imporre qualcosa a qualcuno.
Ricordate l’aneddoto di quel cliente buttato fuori dalla scorta dal ristorante perchè aveva apostrofato Bossi che si era acceso un sigaro? Per questa gentaglia il potere è meglio che scopare (e non rischi l’ictus …).
Un detto mafioso che tutti conoscono dice « cumannari è megghiu ca futtiri (comandare è meglio che fottere) ». Per una persona in gamba e per bene, no. Per un politico è esattamente così.
di Mauro Gargaglione
contributor Riecho Economia e Libertà
246478 437326842964734 773015427 n Comandare è meglio che Scopare


 Comandare è meglio che Scopare
da Riecho Blog Economia e Libertà
visto su rischiocalcolato e copiato e postato su questo blog,

Nessun commento:

Posta un commento