venerdì 25 maggio 2018

Possibile che nessuno reagisca?

Me lo chiedo quando sento leggere o ripetere a memoria articoli della costituzione: e mi domando dove sono finiti tutti i famosi esperti della costituzione, i costituzionalisti*, a spiegare come dovrebbero essere le cose. Nessuno, per timore forse di essere accusato di lesa maestà, che si permette di mettere in discussione le dichiarazioni del presidente. Ma, appunto, la cosa che mi ha dato fastidio è il comportamento dei media: in primis quelli che ,almeno a parole, hanno appoggiato il CDX durante le elezioni, quelli che riportavano gli annunci degli sbarchi, che ci facevano sapere che i migranti vivevano negli hotel, che picchiavano i capotreno ...ecco ci siamo capiti di chi stiamo parlando? Siccome queste erano anche battaglie della Lega, allora andava tutto bene. Poi sono venute fuori la storia di Silvio , sempre in mezzo come il prezzemolo, e questo tira e molla di Mattarella. In ogni caso le cose sono state gestite dai media berlusconiani in modo da continuare ad attaccare la Lega, o meglio Salvini: quest'ultimo anche durante la campagna elettorale è stato attaccato, sopratutto dal Giornale e da Libero, nella fattispecie da Sallusti e Feltri, sperando che ridicolizzandolo non ottenesse voti e che anzi, perdesse così in un solo colpo elezioni e segreteria. Del resto è una persona, Salvini, che se avesse perso le elezioni avrebbe di sua
iniziativa rassegnato le dimissioni, mentre Berlusconi è rimasto lì a rompere i coglioni e a creare problemi. Ecco che a questo punto ai media ,non solo berlusconiani, non è sembrato vero che il presidente offrisse su un piatto d'argento il motivo per screditare M5Stelle e Lega: come si permettono di attaccare il presidente e criticare il suo operato? Non sanno che è dai tempi di Napolitano ,che si fa e si deve fare ciò che ci riferisce di fare il presidente? Si sa che riceve istruzione, che lui è eterodiretto, ma aprendo bocca e scrivendo e firmando comunicati , di fatto dice ciò che si deve e non si deve fare. Del resto le denunce che sono state presentate nei confronti da Napolitano e mi pare anche di Monti, sono rimaste lettera morta, archiviate, non luogo a procedere. Quindi tornando a noi, mi dà fastidio che non ci sia chi compri una pagina, anche di un giornale di periferia, non per ringraziare come ha fatto qualcuno, ma per denunciare o quanto meno spiegare: fare ciò, mettere dei link, sarebbe stata una cosa buona, pur sapendo che non erano servite le 140 e più firme di presidenti di facoltà per un appello a Monti, affinché destinasse i soldi degli F35 per rimettere a posto un po' di musei , siti archeologici, territorio eccetera. Però come lo ricordo io, possono ricordarsene anche altri che un appello, firmato da un bel po' di persone è caduto nel vuoto, non è stato accolto: ecco perché poi, Monti e compagni sono stati marginalizzati, non fatti sparire del tutto, però notevolmente ridimensionati. Ora continuo a chiedermi perché non si chiedono lumi e pareri anche ad altre persone che dovrebbero essere, quanto meno, competenti: la risposta è che non piacerebbe proprio la risposta che si sentirebbe dare un Mentana o un Formigli o una Gruber. Tuttavia ciò non toglie nulla alla mancata iniziativa che politici, giuristi e chi per loro, noi compresi, non intraprendiamo: certo , io lo sto facendo ora, lo farò stasera guardando il programma alle 21 al canale 53, lo faccio commentando dove trovo persone che leggendo i pochi articoli sull'incarico per la formazione del nuovo governo, ne prendono atto e ne discutono e diffondono. Certo anche in questo caso, come per la moneta, per l'euro, un riassunto, uno schema, aiuterebbe a individuare facilmente i punti caldi, cioè le cose che danno fastidio: per esempio i diktat sui temi da non toccare, come euro e trattati, come le sanzioni alla Russia, o il fatto che dobbiamo accodarci a ogni pisciata della Nato. Trovare uno che , dati alla mano, dicesse : amici cari, in base a questo questo e questo articolo, il nostro caro presidente non può mettere naso ma può soltanto rimandare indietro le leggi da firmare. Ecco, dico io, cose del genere: magari un post semplificato, per gente come me, che è un po' zoticona, che è indietro; e poi un post cazzuto, pieno di citazioni e riferimenti, ma sempre qualcosa che si possa leggere e capire, e che faccia appunto capire che "qua nessuno è fesso". 


* eppure quando c'è stato il referendum, diversi costituzionalisti, erano venuti fuori e andavano in giro come le lumache dopo la pioggia: oggi, dove sono?

Nessun commento:

Posta un commento