venerdì 26 giugno 2026

Come si viene sempre zittiti

Nei programmi tv, quelli dove apparentemente dovrebbe esserci una discussione o un dibattito, capita sempre di vedere qualcuno che viene messo a tacere perché il poveretto osa introdurre argomentazioni che infastidiscono: nei casi più educati si manda in onda la pubblicità, con la promessa di riprendere il discorso dove era stato interrotto, ma come sappiamo bene, dopo il lavaggio del cervello da parte della pubblicità , ben pochi riescono a riallacciare tutto il discorso, dato che la maggior parte dei telespettatori non riesce a seguire e capire un discorso che duri, che so, 5 o 10 minuti. Questo modo di impedire le argomentazioni, di voler introdurre temi diversi o comunque mostrare le cose da un'altra angolazione, è vietato: se uno prova a dire, che so, che in molte scuole  sono più i bambini , i ragazzi stranieri di quelli italiani, apriti cielo. Se a questo aggiungi che, come diceva nei giorni scorsi Silver in uno dei suoi video, gli stranieri dovrebbero essere il 9% degli italiani ma che , andando in giro, la percezione è che siano di più, anche lì apriti cielo. Se poi si prova a collegare o comunque a ragionare su guerra Ucraina/Russia, sul rapimento di Maduro e l'occupazione di fatto del Venezuela, della situazione in medio oriente a far data dal 7 ottobre 2023, se poi si parla della nostra nazione e dei rapporti con gli Usa e con Trump, senza dimenticare l'Ue e i suoi vincoli imposti all'Italia e non solo, ecco che nel momento in cui si prova ad allargare il discorso e a porre e porsi domande, minimo si viene definiti putiniani , in altri casi sovranisti, fino a essere definiti ignoranti, ma se si parla di Oms il minimo è novax, per poi arrivare nel caso del 7 ottobre a essere definiti negazionisti e antisemiti. Ma pensando bene a tutto questo circo o meglio casino che si viene a creare, l'unica cosa certa, è che così non si parla del costo del carburante e dell'energia, così viene meno parlare di immigrati , così non si può analizzare la situazione nelle nostre città che sono spesso ostaggio di bande di criminali organizzate. Ma , appunto, parlare di questi e altri argomenti, e poi fare delle proposte il cui iter dovrebbe e potrebbe essere seguito, non è facile è proprio impossibile. Chi ti permette di parlare , per il tempo necessario  e senza interruzioni , del rapporto che abbiamo con gli Usa, del perché ci sono più di cento basi, e di quanto questo ci vincoli oltre al costo che dobbiamo sostenere; se poi allargassimo il discorso ai vari Leonardo e Crosetto e alla militarizzazione e alla servitù militari, sarebbe un bel casino. Poi ci sarebbero tutti i temi che ognuno di noi sa che non vengono toccati, se non dall'angolazione che impedisce di vederli per quello che sono: immigrazione , sbarchi di clandestini, situazione nei paesi ex colonie francesi ( non se ne parla quasi più) ma ci fanno vedere i film propaganda tipo io capitano, ma non invece io no capitano; come pure i servizi sulla Libia di Servegnini (non quello che spesso è in tv) che ci confermano che, per il momento, l'Italia appoggia la fazione sbagliata. E si potrebbe continuare, si potrebbe parlare dell'euro digitale, del controllo di internet, di un sacco di temi interessanti ma soprattutto importanti, come il fatto che non decidiamo mai un tubo come nazione, ma siamo sempre in attesa di ulteriori sviluppi, ovvero sia che aspettiamo ora gli ordini dell'Ue ora quelli degli Usa e della Nato, mai e poi mai che decidiamo noi qualcosa che sia anche utile alla nostra nazione. Ora provate voi a scrivere qualcosa del genere in un commento o anche intervenendo se mai è possibile, e vedrete che ,se vi vogliono fare un favore vi mettono il commento in moderazione per poi farlo sparire; oppure vi ridicolizzano, vi mettono alla berlina definendovi reazionari e sovranisti o fascisti, ma difficilmente entreranno nel merito, contestandovi punto su punto, e anche se lo facessero ricordatevi che i loro dati e le osservazioni loro sono giuste, le vostre verranno definite imprecise e inesatte o direttamente sbagliate. E così che si fa e hanno sempre fatto. C'è una cosa che dovrete comunque fare:  prepararvi su ciò di cui volete parlare e di cui gradite che si parli. Non fate l'errore di parlare come quelli che definiscono gli immigrati come un danno per la nostra nazione , ma lo fanno senza argomentazioni valide. Per esempio , volete rispondere alla Gabanelli o a quelli che dicono che l'evasore fiscale è l'idraulico o chi non vi rilascia lo scontrino?  Cercate su internet "tax Justice Network" (firmato dall'economista Richard Murphy) . Lo studio evidenziava, insieme ad altri sudi reperibili sempre in rete , che la cosiddetta evasione di sussistenza è irrisoria se confrontata con quella delle Big Tech o delle grandi multinazionali; così come Paolo Barnard ci faceva notare che i nostri politici ladri rubano ben poco se pensiamo a quanti soldi ci ruba l'Ue, e per tornare alla Gabanelli e ai suoi amici delle carte di credito e similari, ricordiamo loro che la maggior parte dei movimenti di denaro, avviene per via elettronica: non ci sono persone con la valigia piena di biglietti da 500 o 200 euro. Lo spostamento di denaro non avviene in bicicletta tra le vallate svizzere, tipo postino. Ma per loro saranno cavolate. Mi impegno a ricercare , giusto per la cronaca, il caso mi pare di fine anni 80 inizi 90, sulle transazioni elettroniche e le misteriose morti di alcuni funzionari. L'avevo già postato nel vecchio blog, che però è andato perduto e cancellato, e se lo trovo lo posterò , così che qualcuno con la testa dura o chi vuole invece sapere qualcosa in più, ecco che verrà accontentato.  

Nessun commento:

Posta un commento